Finito il riposo per le festività natalizie servito anche per ricaricare le batterie, riparte il campionato e subito un grosso ostacolo si presenta per i ragazzi di Pillon. La trasferta proibitiva in casa della “corazzata” Alessandria, seconda in classifica e fortemente determinata ad agguantare la promozione tra i professionisti, in serie “B”. La partita si preannuncia quindi molto ostica per i biancoscudati che scendono però al “Mocagatta” determinati e non rassegnati, decisi a vendere la pelle a caro prezzo. Ed infatti, dopo novanta minuti tirati, tecnicamente molto validi e non privi di sofferenza, (specialmente nella prima mezz’ora del s.t.), i padovani lasciano il terreno di gioco imbattuti, grazie al goal del loro “bomber” Altinier realizzato al 19° del p.t.e si assestano così, al momento, in una tranquilla posizione di centro classifica, moralmente caricati e certamente impegnati a fare sempre meglio nelle prossime partite.

A dir poco disastrosa ed inaspettata invece, la battuta d’arresto tra le mura amiche della prima della classe, sconfitta e senza molte valide attenuanti, dalla forte squadra altoatesina del Sud Tirol. E’ vero che il Cittadella era privo delle tre colonne portanti della linea mediana (Iori e Scaglia squalificati e l’infortunato Pascali) e che l’inserimento del nuovo acquisto, l’esperto e tecnicamente molto valido attaccante Emiliano Bonazzoli non ha dato gli immediati frutti sperati, ma è altrettanto vero che troppi sono stati gli svarioni, le leggerezze e le ingenuità commesse in difesa, da una squadra partita alla grande (in vantaggio dopo appena due minuti), e lentamente ma inesorabilmente scomparsa di fronte ad un avversario per niente intimorito, ben disposto in tutti i suoi reparti, ottimamente motivato dal “mister” Stroppa.
Ora non resta che girar velocemente pagina, dimenticare quello che speriamo sia stato solo in incidente di percorso e riprendere la marcia vittoriosa, tenuto anche conto che tutto sommato, il danno non è stato proprio così grave ed il Cittadella non ha perso il comando del girone che ora però guida appaiato all’Alessandria ed inseguito ad un solo punto dal sempre più sorprendente Bassano.
Vitaliano Spiezia