Mercoledì 7 febbraio – La mattina dedicata ad immagini sulla Grande Guerra e il pomeriggio al Museo della Terza Armata, un’intera giornata organizzata dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro in collaborazione con ANLA, presso il Circolo Unificato dell’Esercito in Prato della Valle.

Il programma prevedeva la proiezione del filmato “Dalle Dolomiti al Piave” e una carrellata di 100 foto provenienti dalla Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna, scattate dai fotografi dell’Esercito Austroungarico e convertite in un filmato intitolato “100 anni 100 foto “.

Dopo il pranzo condiviso al Circolo con una rappresentanza dei vari Consolati Provinciali del Veneto, ci si è spostati in via Altinate per la visita al Museo della Terza Armata.

Questa iniziativa è stata molto apprezzata e ci ha fatto ricordare il nostro territorio, lo stile di vita dei nostri antenati, il rapporto con le truppe occupanti, nello spirito Europeo che oggi ci unisce.

Desidero ringraziare i 24 soci di Agorà che hanno aderito al mio invito. Anche in questa occasione abbiamo imparato qualcosa che non mancheremo di trasmettere ai nostri giovani.

Giancarla