Allo stadio “Euganeo” il Padova, reduce da due convincenti vittorie, cinque reti fatte ed una soltanto subita, risalito all’undicesimo posto della classifica con punti 21, affronta la temutissima squadra di Bassano, accreditata di un attacco prolifico, ben registrata in tutti i reparti, quarta in classifica con punti 27, che nella scorsa stagione ha fallito di un soffio la promozione alla serie “B”, nell’ultima partita del 2015, prima della sosta natalizia. Era dunque logico attendersi una gara tecnicamente valida, molto combattuta. Ma così non è stato. Gioco piuttosto lento, troppi gli errori da entrambe le parti. Ne è scaturito un pareggio, tutto sommato giusto, che forse non contenta nessuna delle due. Tra l’altro, il grande rammarico del Padova, di aver perso per incidenti due dei suoi più forti giocatori. Uno dovrà saltare tutto il resto del campionato (Niccolini), l’altro , Neto Pereira fortunatamente, vittima di un guaio muscolare dovrebbe tornare in campo tra breve tempo.

Nettamente e favorevolmente diversa invece, l’avventura del Cittadella a Cremona. Allo stadio “Zini”, di fronte ad una squadra con uno “score” di cinque vittorie, sette pareggi e soltanto tre sconfitte; tra i padovani, secondi in classifica con punti 29, reduci da una sconfitta casalinga dura da digerire e nella quale avevano sbagliato tanto che di più non si sarebbe potuto e dove la sfortuna li aveva malvagiamente perseguitati tanto da far loro perdere il primo posto in classifica, grande è la voglia di rifarsi. Si prevede quindi un incontro aperto ad ogni risultato. E così è stato. Dopo novanta minuti equilibrati, ne esce la rocambolesca vittoria degli ospiti per uno a zero, grazie più agli sciagurati errori dei padroni di casa che dei meriti del Cittadella, tra l’altro rimasto in dieci uomini a dodici minuti dalla fine per l’espulsione, (doppia ammonizione), di un suo difensore. Ora, grazie al pareggio dell’Alessandria, i padovani si riprendono la testa della classifica, tutto sommato meritatamente.
A tutti gli amici del blog ed ai loro famigliari,formulo a questo punto i migliori auguri di buon Natale e di un sereno 2016 e colgo l’occasione per comunicare loro che ci risentiremo lunedì 11 gennaio 2016 per commentare la 17^ giornata, ultima del girone d’andata. Vitaliano Spiezia