Padova, stadio “Nereo Rocco”sabato 12 marzo, ore 14,00. E’ giunto il momento della verità. I padroni di casa affrontano la squadra lombarda, quattro punti avanti in classifica e  piazzati al quinto posto della stessa. Per tutta la settimana, gli addetti ai lavori hanno ripetuto a più riprese che per poter aspirare a disputare i play-off, quanto meno i biancoscudati  avrebbero dovuto uscire vincitori dai tre incontri che li attendevano prima di Pasqua. La prima da sconfiggere era appunto il Pavia, ed a seguire  Pordenone e  cremonese.

La partita non si preannuncia delle più facili per la caratura tecnica ed atletica vantata dagli ospiti e la preoccupazione dei 4.151 spettatori presenti è palpabile. Ma al pronti via, avviene l’imponderabile; la squadra che avrebbe dovuto sostenere l’attacco della corazzata lombarda, parte a testa bassa, aggressiva, determinata, ottimamente impostata a centro campo, potente e molto pericolosa in attacco. Ed i risultati si vedono in breve tempo. Al 20° del p.t. i padovani sono già in vantaggio addirittura di due reti a zero, in virtù delle  splendide realizzazioni del  “bomber” Altinier e del  grandissimo Leto Pereira. In campo c’è una sola squadra ed il Pavia appare frastornato ed incapace di reagire alla furia avversaria. Il p.t. si chiude con questo risultato e nel secondo, i padroni di casa si limitano a controllare gli ospiti ai quali nel finire della gara, al 92°, rifilano  la terza rete, secondo sigillo personale di Altinier che raggiunge così quota dieci nel numero di  gol realizzati dall’ inizio del   campionato.

Ora, con la squadra al top della condizione fisico/atletica, con l’entusiasmo alle stelle di tutto l’ambiente, si aprono grandi prospettive per il proseguo del campionato e per il raggiungimento di quell’ obiettivo, i play-off, fino ad oggi solo lontanamente immaginato e sognato. Una analisi più precisa e dettagliata della situazione comunque, si potrà fare solo lunedì sera, dopo l’incontro tra Alessandria e Cittadella che concluderà il ciclo di partite dell’odierna giornata di campionato.

Saremo al riguardo puntuali martedì prossimo nel riferirvi sull’esito della gara e sui risvolti che da essa ne usciranno.

 Vitaliano Spiezia