IMG_0002

Il 19 maggio presso la Fondazione O.I.C. si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Buone prassi nella presa in cura e nei servizi per l’anziano” organizzata da SIPI (Società Italiana Psicologia dell’Invecchiamento).

A questa tavola hanno partecipato varie organizzazioni (Fondazione HPNR, CENSIS, Comunità di Sant’Egidio, Università di Padova) e sono state invitate anche le Associazione V.A.D.A. e Agorà.

Agorà ha partecipato con il Presidente Danilo Soldà e con il Vicepresidente Paolo Vianello.

Tra il pubblico presente all’evento c’erano vari soci Agorà e VADA, alcuni dipendenti OIC ed un certo numero di studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova.

I lavori sono stati aperti dall’intervento del Dr.Toso (vicedirettore generale della Fondazione), e poi sono proseguiti con i vari interventi dei partecipanti.

Danilo nel suo intervento ha illustrato brevemente le principali attività svolte dai soci Agorà, menzionando in modo particolare i progetti intergenerazionali e quelli internazionali (HIHTAST e Key) svolti in collaborazione con organizzazioni similari alla nostra.

I problemi dell’anziano sono vari e complessi, come ormai tutti noi sappiamo.

Il termine ‘anziano’ ormai è troppo semplicistico in quanto si parla ti terza età. di quarta età, di longevità e di grandi anziani.

Per sintetizzare e semplificare quanto emerso da questa tavola rotonda mi sento di dire che l’importante è invecchiare bene, condurre una vita il più sana possible e, soprattutto, relazionarsi con il prossimo, tenere il cervello il più possible attivo, anche grazie alle nuove tecnologie, e stimolare le proprie curiosità. Queste sono tutte attività che Agorà fa da ……… sempre, e che i soci di Agorà si impegnano ad attuare tutti quanti più o meno attivamente.

Alla fine dei lavori gli studenti e chi era interessato sono stati accompagnati in una visita esplicativa al Civitas Vitae, attraverso il corridoio sotterraneo, stante il diluvio che c’era all’esterno, mentre chi conosceva già le realtà del Civitas Vitae ha approfittato dell’ormai collaudato “aperitivo rinforzato” offerto dalla Direzione.

IMG_0001

     IMG_0003

IMG_0005

IMG_0011