BIOGRAFIA EDUCATIVA

La base della mia formazione educativa mi è stata insegnata da mia madre, la quale mi ha trasmesso gli insegnamenti comportamentali migliori per affrontare il lungo percorso della vita.

Mi ha insegnato ad avere sempre il massimo rispetto verso tutti, a difendermi dalle tante asperità che si trovano sulla nostra strada, a perdonare i torti ricevuti, e non da poco, ad aiutare sempre il nostro prossimo. Nel tempo ho capito quanto siano stati utili i suoi insegnamenti. Per quanto riguarda la mia cultura devo proprio dire che è stata molto limitata perché ho frequentato le scuole elementari a singhiozzo, a causa di due viaggi nel sud America avvenuti fra il 1949 e il 1955 dove ho cominciato e poi sospeso e poi ricominciato la 3° e la 4° finendo la 5° a 12 anni in maniera molto precaria e quindi poi cominciato a lavorare all’età di 13 anni. A 20, ho fatto le medie in una scuola privata studiando 3 anni in uno, naturalmente imparando molto poco. Da mio padre ho imparato tanta manualità a far di tutto e grazie ai suoi insegnamenti mi sono sempre arrangiato a risolvere tanti problemi quotidiani in casa e non solo, perché ho eseguito tante piccole riparazioni anche presso amici e parenti.
Per fortuna non ho avuto grandi problemi nel lungo percorso della mia vita, almeno fino a questo momento e penso proprio che siano stati gli insegnamenti che ho ricevuto dai miei bravi genitori e questi li ho trasmessi ai miei due figli sperando che diano gli stessi risultati che ho avuto io.

16/03/2015
Paolo Brolati