La nuova EN-V è la city car del futuro – soprattutto se sei pigro.

General Motors ha creato una macchina in grado di guidare se stesso – e non c’è una connessione Aussie.

Il V-IT – o rete elettrica a bordo dei veicoli – è un nuovo concetto di veicolo a due posti che offre una modalità autonoma che usa il sistema GPS e comunicazioni da veicolo a veicolo insieme a distanza di sensori e telecamere di anatra e tessere la sua strada attraverso il traffico utilizzando la via più veloce.

Il GM EN-V è un montante veicolo a due ruote elettrico che è stato sviluppato da General Motors e il suo partner di joint venture cinese Shanghai Automotive Industry Corporation.

L’idea centrale del veicolo è la mobilità personale con una piccola orma – sia letteralmente e ambientale.

Il V-IT è un veicolo a emissioni zero (a condizione che sia ricaricata utilizzando energia ‘verde), e il runabout città è progettato per essere collegato a un powerpoint regolari durante la notte, con una gamma di soli circa 40km.

Il V-IT opera anche come un sito di social networking, consentendo agli occupanti di comunicare in modalità wireless con gli amici o colleghi di lavoro, mentre sulla strada.

E ‘piccolo, anche. Il V-IT si trova a solo 1,5 metri di lunghezza e pesa appena 500kg – rispetto alla Smart Fortwo (la più piccola nuova auto sulle strade australiane) è da 2,7 metri di lunghezza e pesa 750kg. Se i numeri non sembrano aggiungere fino, che a causa del peso supplementare del-EN V, che proviene dalla batteria di accumulatori agli ioni di litio che vengono utilizzati per alimentare i motori elettrici a due 3kW.

Tre modelli del V-EN sono state prodotte – il bello rosso e filante Jiao (orgoglio in inglese), il grigio furtivo cercando Miao (magia) e la luminosa e allegra Xiao blu (ride).

Ora di iniziare a sventolare la bandiera Aussie – l’stranamente stile EN-V modello Xiao (nella foto sopra) è stata scritta dal team di design GM Holden in Australia.

Holden Design Director Tony Stolfo, dice il progetto EN-V è stata effettuata da molti giovani designer all’interno dello studio Holden il cui talento viene riconosciuto sulla scena mondiale.

“Questo lavoro ha veramente rotto lo stampo dei progetti che si impegnano all’interno dello studio di progettazione Holden”, dice Stolfo.

“Il fatto che i nostri giovani designer sono stati in grado di eseguire con questo progetto e di sviluppare a un livello così alto parla realmente volumi per le funzionalità di progettazione avanzata in Australia.

“Ha significato allontanandosi dalla concezione gli elementi tradizionali di un veicolo a motore per sviluppare nuove tematiche e tecnologie che un giorno potrebbero definire il modo in cui viviamo la nostra vita.

“Molto di ciò che abbiamo appreso nel corso di questo progetto ci aiuterà nel nostro sforzo costante per affrontare le sfide del trasporto molti associati con una popolazione in crescita.”

Un team multidisciplinare all’interno dello studio Holden lavorato sul concetto EN-V oltre 15 mesi. Design Manager Aaron Deneweth ha supervisionato il progetto e Lead Designer Frank Rudolph era responsabile per il tema finale esterno.

Un gruppo guidato dal capo progettista del Colore e Trim, Sharon Gauci, lavorato a fianco tutti i tre studi per sviluppare i colori ei materiali richiesti per ogni concetto EN-V.

EN-V è stato progettato per facilitare la mente dei pendolari quando si tratta di congestione del traffico, disponibilità parcheggi, la qualità dell’aria e la convenienza, e GM, dice il V-EN è “il veicolo per le città di domani”.

L’auto – se vuoi chiamare così – si basa sulla piattaforma del Segway (a due ruote equilibrio basato trasportatore personale). Nell’ambito di tale due ruote funky nasconde shell cercando, e due occupanti si adatta fianco a fianco in cabina, che è innegabilmente nel suo design futuristico.

GM dice che il V-IT dovrebbe spostare il modo di pensare veicoli.

“Il concetto EN-V rappresenta un importante passo avanti nella ricerca che GM sta facendo per portare l’autonomia del veicolo per la vita”, ha dichiarato Alan Taub, vicepresidente globale di ricerca e sviluppo per GM.

“Gli elementi che consentono l’autonoma capacità di trovare sul concetto EN-V come allarme uscita di corsia, l’individuazione zona cieca e cruise control adattivo vengono utilizzati in alcuni veicoli GM oggi sulla strada,” dice.

Nonostante il lancio a Shanghai, il V-IT non solo per le città cinesi – GM, SAIC e Segway hanno sviluppato per mega-città del mondo.

Le stime suggeriscono che il 60 per cento della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2030. Il V-IT potrebbe tornare utile, allora.

MATT CAMPBELL                                                                                                         25 Marzo 2010