La settimana scorsa c’è stato un attacco informatico che che ha colpito un centinaio di paesi in tutto il mondo danneggiando varie migliaia di siti.

Fortunatamente in Italia i danni sono stati limitati, mentre in altri paesi sono stati ben più consistenti colpendo soprattutto siti istituzionali.

Questo fatto può essere una buona occasione per una riflessione sull’utilizzo di Internet.

Premetto che io vado spesso su internet, apro più volte al giorno la posta, leggo le notizie, guardo il meteo, do un’occhiata a Facebook e proprio per questo mi permetto di suggerire alcuni consigli.

Sarebbe bene che ognuno avesse sul proprio pc un antivirus, specialmente se il sistema operativo in uso non è di ultima generazione. Gli antivirus gratuiti, di cui se ne trovano parecchi in rete, sono efficienti ma . . .  purtroppo non molto !

Sarebbe anche opportuno aggiornare il proprio sistema operativo se non è previsto un aggiornamento automatico.

Altra cosa da fare è quella di salvare (fare il back up) i propri file in una memoria esterna, in modo particolare se nel pc ci sono dati importanti o a cui teniamo particolarmente.

Ma soprattutto la cosa più importante, a mio modo di vedere, è navigare con attenzione.

Quando si fa qualche ricerca non andare su siti ‘strani’, lasciare perdere le pubblicità ed i messaggi . . . ‘audaci’.

Non aprire messaggi di posta se vengono da indirizzi sconosciuti, ed in particolare non aprire gli allegati se non si è più che sicuri che il mittente sia degno di fiducia.

Altro settore che può nascondere rischi è quello dei ‘social’: facebook, twitter, youtube e simili.

Io personalmente non partecipo mai alle ‘catene’ che mi arrivano in qualche forma, ed apro molto ma molto raramente i filmati che ricevo, a meno che non sia chiaro che il ‘regista’ è uno dei miei contatti e di cui mi fido.

Quanto sopra vale per i pc, per i cellulari (smartphone, tablet ecc.) che ormai tutti noi abbiamo, il problema è più serio in quanto i sistemi di sicurezza installati in origine sono piuttosto blandi e con tutte le potenzialità di queste apparecchiature e facilissimo ricevere messaggi strani, sia come sms, mail, whatsapp e simili, per cui è bene essere molto prudenti ed utilizzarli per quelle funzioni che sappiamo usare.

 

 

Paolo Vianello