In gran ritardo, ma sempre graditi spero, i miei articoli con foto sugli eventi di Agorà di fine 2019.

Inizio con la nostra Assemblea del 17 dicembre che ha visto la partecipazione di 150 soci più una cinquantina di invitati, fra cui i volontari dello Sport Education, la Polizia Municipale, alcuni relatori che ci hanno proposto durante l’anno uno o più interventi culturali, e ovviamente il management dell’OIC.

All’Assemblea, presieduta da Vitaliano Spiezia con segretaria Maria Luisa Rampazzo, dopo la relazione morale della Presidente Giancarla Milan e della sua illustrazione delle principali attività e progetti portati avanti da tutti con entusiasmo, disponibilità e gratuità, sono stati invitati a presentare le attività di cui si avvalgono in modo continuativo della collaborazione dei soci Agorà: Alessandra Papaleo per il Centro Infanzia Clara e Guido Ferro, Silvana Santi per l’Associazione Civitas Vitae Sport Education, Alessandra Bocchio Chiavetto per i corsi di formazione “Protagonisti di Relazioni Generative”, Silvia Ciatto in sostituzione di Donatella De Mori per il Museo del Giocattolo.

Ha concluso gli interventi il Direttore Generale della Fondazione O.I.C. dr. Fabio Toso, che con le sue parole di ringraziamento e d’incoraggiamento, ci ha elogiato per il traguardo raggiunto in questi anni di attività guadagnando il premio Gattamelata 2019 recentemente assegnato alla nostra Associazione a livello nazionale.

Un premio, come ha sottolineato la Presidente, che è stato dedicato al prof. Angelo Ferro e che proprio per questo è stato consegnato al dr. Fabio Toso perchè lo conservi nel suo studio in OIC, a dimostrare che Agorà sta diffondendo quanto il Professore ci aveva insegnato.

Al pranzo offerto dalla Fondazione, abbiamo riservato una piacevole sorpresa ai nostri soci ed ospiti. Un breve intrattenimento musicale offerto con la sua consueta generosità dalla prof. Lorella Ruffin del Conservatorio Pollini, che ha suonato a 6 mani il pianoforte con due sue giovani allieve. Un’atmosfera davvero natalizia con un discorso finale del Presidente della Fondazione OIC dr. Andrea Cavagnis, che con commozione ha sentito suonare dopo tanto tempo il prezioso pianoforte dei suoi nonni.

Personalmente sono stata felice di vedere quasi tutti i soci presenti e desiderosi di rivedersi. Avendo delle attività differenziate, ci sono soci che non s’incontrano mai e queste assemblee sono utili anche per questo.

Desidero con l’occasione ringraziare le socie che hanno trascorso la mattinata alla reception per accogliere i soci e gli ospiti, rinunciando quindi all’ascolto di tutte le relazioni. Voglio inoltre ringraziare ancora una volta i miei consiglieri a cui ho chiesto tante giornate d’impegno, agli addetti alla Mediateca che sono sempre presenti al loro posto, alle grandi signore del laboratorio creativo che lavorano tutto l’anno per dare un contributo ad Agorà e per donare buona parte del ricavato ai bambini della Clinica Pediatrica e di Casa Priscilla.

Buon Anno a tutti! Giancarla