IMG_5600Questo è il titolo del convegno a cui ha partecipato una piccola delegazione del Civitas Vitae: Stefania Magagnin (assistente di direzione), Annaluisa Mariggiò  (psicologa Hospice PaoloVI), Alessandro Baldanza (educatore Pio XII), Donatella De Mori (ref. Progettualità Museo del Giocattolo), Iolanda Gentile (presidente Vada), Giancarla Milan (presidente Agorà).

Il convegno si è svolto mercoledì 12 febbraio  presso la Fondazione Pia Opera Ciccarelli a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona.

Come crescere nella partecipazione sociale per restituire dignità al volto, al vissuto, alla voce; capire per aiutare a vivere a lungo, a vivere bene; nessuno resta ultimo; un’esperienza di animazione biblica all’interno dei centri servizi per anziani e disabili; educare per evocare “tesori sommersi”. Questi i temi trattati dai relatori durante il convegno, che è stato aperto dal Presidente della fondazione Mons. Carlo Vinco e concluso dal prof. Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Generale e Interculturale dell’Università di Verona.

Molto apprezzato da parte nostra l’intervento della prof.ssa Rossana De Beni, ordinario di Psicologia dell’Invecchiamento e di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali dell’Università di Padova.

Ci è stato inoltre consegnato un volume dal titolo “Nessuno resta ultimo” in cui vengono descritti e illustrati i percorsi di inclusione sociale nella fondazione Ciccarelli.

I lavori si sono conclusi con un rinfresco nel Giardino d’Inverno, dove abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con i relatori e di approfondire con gli educatori qualche loro attività di nostro interesse.

GiancarlaIMG_5580

 

 

 

 

 

IMG_5583IMG_5621

 

 

 

 

 

IMG_5582IMG_5581IMG_5622IMG_5623IMG_5624IMG_5625IMG_5626IMG_5627IMG_5629IMG_5628IMG_5630