6° MEETING DI PROGETTO ERASMUS+ “E.S.E.” – CON EUROPEAN SENIOR EXCHANGE

Il progetto E.S.E. volge al temine: nella 3°settimana di maggio si è svolto l’ultimo meeting di progetto a Ghent; in rappresentanza di Agorà – Lab Terza Età Protagonista onlus, hanno partecipato i nostri amici soci, che hanno sempre dato notizie, foto e racconti nella chat predisposta per informare anche coloro che sono rimasti in Italia!

Tutto era stato preparato dall’ente Capofila, e tutti i soci erano trepidanti per la partenza!

Purtroppo durante il viaggio abbiamo appreso che i membri di Kranj sono stati vittime di un terribile incidente, due di loro sono morti sul colpo, una donna è stata ferita gravemente e altre hanno riportato ferite meno gravi o lievi. La notizia ci ha sconvolto e rinnoviamo ancora le nostre condoglianze alle loro famiglie. La gioia di ritrovarsi è stata offuscata dalla triste notizia dunque il meeting si è aperto con un momento commemorativo e con un minuto di silenzio in ricordo dei cari amici. Successivamente il programma del meeting si è svolto riallineandosi con ciò che era stato previsto.

LUNEDì 15.05.23

Nella mattina di lunedì 15, primo incontro con i partecipanti al progetto, l’atmosfera era un po’ sommessa, la notizia appresa la sera prima, pesava molto nel cuore di tutti. A poco a poco i lavori sono ripresi, e Rolland ha tenuto una breve introduzione, aprendo i lavori e avviando le presentazioni di ognuno di noi. Successivamente si è iniziato un lavoro di conoscenza e di confronto, suddivisi in piccoli gruppetti, sia per conoscerci meglio sia per favorire lo scambio di pareri e punti di vista. Lo staff composto da Katja, Roland Willem, e Maria Luisa, ha esposto alcune idee sull’organizzazione delle giornate.

MARTEDì 16.05.23

Martedì ci siamo incontrati alla stazione di Anversa alle 10 anche con i ragazzi della Croazia! Abbiamo pianificato il nostro viaggio con lo smartphone: partenza dall’hotel con il tram1 fino alla stazione di Sint-Pieters tramite l’app De Lijn, ricerca del treno per Anversa tramite l’app SNCB… interessante ma non sempre facile, così Roland ci ha fornito i biglietti e via in treno per Anversa, bella la stazione! Subito di fronte si trova il Museo del cioccolato, molto bello, diverse sono state le spiegazioni, fin dall’albero delle fave di cacao, indimenticabili gli assaggi!!! Dopo la visita al museo, Pomeriggio libero per ognuno per visitare la città per proprio conto e di tornare a Gand in autonomia.

MERCOLEDì 17

La mattina di mercoledì 17 abbiamo avuto la lezione con Willem sull’utilizzo del cellulare e di alcune app. Dopo la pausa pranzo un incontro per compilare alcuni questionari e pareri sul Progetto, anche grazie ad un breve collegamento con Alessandra dall’Italia . Di sera siamo stati insieme per socializzare e fare visita ad una birreria con cena e degustazione di birra tipiche! ..Pronti a riprendere i lavori del meeting di giovedì mattina, naturalmente sempre in lingua inglese!

GIOVEDI e Venerdì 19

Giovedì giornata dedicata a lezioni di informatica con Willem, non sempre facile visto il nostro inglese “di base”, la giornata è proceduta con scambi di pareri, di conoscenze e consigli e saluti calorosi a tutti con il proposito di nuove occasioni per incontrarci al di fuori del progetto.

Ultimo giorno di meeting con consegna dell’attestato di partecipazione, è stata una bella esperienza! Anche questa volta c’è stato scambio intergenerazionale perché non solo seniors ma anche giovani adulti ci hanno dimostrato voglia di conoscere e ascoltare esperienze diverse di età diverse. Pomeriggio di ritorno. Grazie a tutti da Luisa Angela, Cristina, Maria, Gianni e Alessandra. Maurizio è sempre stato virtualmente con noi