Dopo il primo incontro tenuto dalla dr.ssa Monica Amà su “La sessualità e l’affettività in età anziana”, abbiamo avuto negli spazi di Agorà il secondo interessante incontro di formazione con la dr.ssa Anna Luisa Mariggiò, che ha trattato “Il sentimento di solitudine nella persona anziana”. Anche questa volta c’è stata numerosa partecipazione dei soci e di alcuni ospiti del Civitas Vitae. Un tema che tocca un po’ tutti, più o meno intensamente. “Il primo sentimento di solitudine lo proviamo alla nascita – ha dichiarato la dottoressa – quando ci stacchiamo dalla mamma ed è proprio la mamma che deve aiutarci per prima a superare questo senso di solitudine”.
La solitudine degli anziani: quante motivazioni, quali mezzi per riuscire ad attenuare il nostro malessere quando talvolta ci chiudiamo nella nostra solitudine senza far niente per uscirne, senza chiedere aiuto a qualcuno, senza reagire. Un lutto, una separazione, una grave malattia, un crollo economico, assenza di amore, paura del futuro, mancanza di ricordi o di progetti… Tante ragioni per vivere in solitudine. Molti gli interventi, le domande, le risposte, un argomento che certamente avrebbe richiesto molto più tempo.
Ci attende ora il terzo incontro il 29 maggio con la dr.ssa Palma Minervini, che affronterà il tema “Terza e quarta età a confronto: quali implicazioni, quali vissuti”.
Giancarla Milan