XXV^ giornata – CITTADELLA – LECCE 4 – 1 – Strepitosa vittoria del Cittadella che dopo aver subito al 12° del p.t. la rete degli ospiti, li travolge realizzando al 18°, 42° e 58° con Moncini ( splendida tripletta la sua), ed al 70° con Adorni, rimettendosi così in corsa per il raggiungimento dei play-off: Stiamo a vedere ora se si è trattato di una giornata del tutto speciale o veramente  di una ritrovata squadra come lo era stata  durante tutto il girone d’andata.

PESCARA – PADOVA 2 – 0 – Il “bomber” di casa Mancuso con due reti nei primi 17 minuti di gara ( 4° su rigore piuttosto discutibile) ed il secondo su errore della difesa veneta, stende al tappeto un Padova sempre  in difficoltà nel concludere a rete anche per le ottime parate del portiere di casa. Finisce così con una secca sconfitta per due a zero e con l’espulsione dell’allenatore e del dirigente accompagnatore ma peggio, con la conferma all’ultimo posto della classifica.

XXVI^ giornata – PADOVA – BRESCIA 1 – 1 ( rete Mazzocco al 12 s.t.) – Un Padova determinato a raggiungere un risultato positivo, dopo 90 gagliardi  minuti di combattimento alla pari, impatta con la “corazzata”  Brescia prima in classifica e lanciata verso la promozione in serie “A”. Giusto il pari in un incontro che non sembrava assolutamente disputato tra la prima e l’ultima della classe.Nulla ancora è perduto ed i biancoscudati hanno lasciato intendere che lotteranno fino all’ultimo minuto del torneo per raggiungere l’ agognata salvezza.

CITTADELLA osserva il previsto turno di riposo:

XXVII^ giornata – PADOVA – CROTONE 0 – 0 –  Altra modesta, deludente prestazione dei veneti che nonostante giocassero contro dieci avversare già dal 57° minuto per l’espulsione di un loro difensore, non sono mai riusciti ad impensierire il portiere Cordaz. Troppi errori in attacco ed altrettanti a centro campo. Un punto che non serve quasi a nulla. Chi salverà il Padova dalla retrocessione o quanto meno dallo spareggio?

BRESCIA – CITTADELLA 0 – 1 – (Finotto all’ 11°) – Seconda vittoria consecutiva del Cittadella che dimostra con una prestazione super di avere definitivamente superato la crisi che l’aveva attanagliato da poco  prima dell’inizio del girone di ritorno. Cade così in casa la capolista mentre i veneti si riportano a pieno merito nella zona play-off.

XXVIII^ giornata – SPEZIA – PADOVA 0 – 2 –  (doppietta di Bonizzzoli).- La vittoria era indispensabile per rincorrere la salvezza ma la gara non si presentava delle più facili; il Padova però, con una condotta generosa ed anche spericolata ha sovvertito ogni  pronostico conquistando tre punti che hanno il peso dell’oro; è cominciata così, almeno speriamo, la rincorsa alla salvezza!

CITTADELLA – PESCARA 4 -1  ( reti di Iori, Moncini (2) e Proia). – Al 20° del p.t. i padroni di casa vanno in vantaggio con capitan Iori ma dopo soli 5 minuti subiscono inaspettatamente il pareggio ospite. Dopo  7 minuti però, ritornano in vantaggio e la partita, molto avvincente, non  ha più storia. Terza vittoria consecutiva e rientro alla grande nei play-off.

XXIX^ giornata – PADOVA – PERUGIA 0 – 1 – A fine gara, il tabellino riassuntivo della stessa, segnalava: Padova – tiri in porta, zero! nonostante una partita generosa e disputata con il massimo impegno, troppi sono stati gli errori degli attaccanti; inoltre, netta la superiorità tecnico – tattica dei perugini che vincevano meritatamente l’incontro allontanando ulteriormente i biancoscudati dalla possibilità di raggiungere la salvezza o quanto meno di disputare i play-out.

FOGGIA – CITTADELLA 1 – 1 – Primo tempo nettamente a favore degli ospiti che avrebbero meritato il vantaggio. Nel secondo, dopo il vantaggio conseguito al 10° per l’autorete di un difensore, il Cittadella si rilassa, piano piano cede il comando del gioco agli avversari che al 36° su rigore, raggiungono un giusto e meritato pareggio.                                        Vitaliano Spiezia