Si conclude  con questa XIX^ giornata il girone di andata del campionato 2018/19.  Il PADOVA gioca a  Livorno con in panchina “mister” Bisoli richiamato dopo l’esonero di Foscarini e coglie un buon punto pareggiando per 1 – 1

( rete di Clemenza), mentre il CITTADELLA in casa contro  la prima della classe,  perde immeritatamente per uno a zero dopo aver dominato per quasi tutti i 90 minuti di gioco.

Venerdì 18 gennaio 2019 riparte il Campionato con la xx^ giornata; Il Cittadella si trova piazzato all’ 8° posto della classifica con punti 26 mentre il Padova è all ‘ultimo con punti 12. I primi sono a Crotone dove l’incontro termina sullo 0 – 0; giusto il pareggio in una gara piuttosto modesta, dove i portieri non sono mai stati minimamente impegnati da qualche tiro in porta Il Padova invece, coglie una strepitosa vittoria per 3 a zero all”Euganeo”. Nel così detto ” mercato di riparazione”, la squadra è stata rivoluzionata ed in campo vengono schierati ben otto dei nove nuovi acquisti. Il Verona annichilito viene umiliato quasi, dalle reti messe a segno da Bakougu (2 e di Morganella.) I biancoscudati abbandonano così l’ultimo posto della classifica e tutto lascia prevedere che potranno presto risalire in acque più tranquille.

XXI^ giornata – CITTADELLA – CARPI 3 – 1  – secca ed inconfutabile sconfitta degli emiliani, formazione piuttosto modesta, di fronte ai veneti che, dopo un primo tempo svogliato e privo di grinta innestano una marcia ben diversa e vanno  rete con il debuttante Moncini, raddoppiano con Schenetti e dopo il rigore del 2 – 1 realizzato dall’ex Arrighini, chiudono il conto con la terza rete  ad opera di Panico.

VENEZIA – PADOVA 2 – 1 – beffa al 95° in pieno recupero; calcio di rigore contro gli ospiti, per un fallo di mano inutile e di grande ingenuità il Padova che dopo un p.t. sotto tono aveva nel secondo dominato la scena e raggiunto il pareggio meritato, con una spettacolare rete di Trevisan, esce sconfitto nel derby con  lagunari ripiombando così nuovamente all’ultimo  posto della classifica anche se le speranze di salvezza no vengono compromesse.

Vitaliano Spiezia