IMG_7137IMG_7139IMG_7148IMG_7159Un gruppo di 25 soci ha fatto visita oggi al Museo della Terza Armata a Palazzo Camerini di via Altinate.

Ricevuti dal Col. Castagna, che è stato con noi durante tutta la visita, siamo saliti subito all’ultimo piano del Palazzo per un briefing con numerose diapositive ed un filmato, ampiamente illustrati dal M.M. Santoro, storico e guida ufficiale del Museo. Si è passati poi alla visita di tutte le sale con ampie esposizioni di documenti, cimeli e memorie storiche legati alla “Invitta” durante la grande guerra. Impegnata nella zona del Carso e del basso Piave nel corso di quel conflitto, la Terza Armata fu protagonista di importanti pagine di storia nazionale.

Il Palazzo in cui ha sede il Museo, di proprietà della famiglia Borromeo dal XV secolo, venne acquistato da Pietro Bembo nel 1527 e, in seguito a numerosi passaggi, dal Duca Silvestro Camerini dal quale prende il nome.

Davvero interessante questo patrimonio museale che venne costituito inizialmente con le donazioni delle famiglie Savoia e Villasanta .

La nostra visita guidata è durata ben due ore e mezza. Un ringraziamento per la calorosa accoglienza è stato rivolto dal nostro socio Gen. Giovanni Scalone, che si era occupato del contatto diretto con il col.Castagna, oltre che dalla sottoscritta a nome di tutto il gruppo Agorà.

Giancarla

IMG_7152IMG_7155IMG_7164IMG_7158

IMG_7140

IMG_7138