IMG_1743Si è svolto a Vicenza il 47° Convegno sui problemi internazionali “Partecipazione democratica nell’era informatica” 19-20 settembre 2014, organizzato dall’Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” .

Dopo il saluto delle autorità fra cui il Sindaco di Vicenza, i lavori sono stati aperti nella prima giornata da sua Ecc.za Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza. Il direttore dell’Istituto Rezzara Mons. Prof. Giuseppe Dal Ferro ha iniziato con una riflessione introduttiva. Sono seguiti gli interventi del prof. Fausto Colombo con “Il consenso nell’era informatica” e della prof.ssa Giovanna Mascheroni con “Nuove forme di partecipazione politica”, entrambi dell’Università Cattolica di Milano.

IMG_1750Il prestigioso ospite atteso era però il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, arrivato un po’ in ritardo con il suo volo e ripartito di corsa per Roma in quanto in partenza per l’Albania con Papa Francesco. Molto lungo il suo intervento dal titolo “La relazione, cardine dei rapporti internazionali.”

La mattinata di oggi invece ha proposto le relazioni del prof. Gianpietro Mazzoleni (Università di Milano) con “Dimensione mondiale dei messaggi”, dell’avv. Antonio Preto (Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) e del prof. Giancarlo Rovati (Università Cattolica di Milano) con “Fine della partecipazione tradizionale?”.

Nel pomeriggio invece ci sono stati gli interventi della prof.ssa Fiorella De Cindio (dipartimento di informatica e counicazione Università statale di Milano) con “Rete e democrazia”, del prof. Giampaolo Azzoni (Università di Pavia) con “Rete e new-media: spazi vuoti di diritto?” e del prof. Anselmo Grotti (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale) con “La realtà del virtuale. Formazione alla responsabilità sociale”.

Molte le domande, soprattutto all’Avv. Preto che ha messo in guardia la platea sul dilagare delle informazioni che immettiamo in rete. Lui stesso, per sua scelta, non è iscritto né a Facebook né a Twitter.

Presenti per OIC: il prof. Angelo Ferro, il prof. Giovanni Scanagatta e il rag. Guiscardo Lupi (entrambi UCID) e la sottoscritta (e a questo proposito ringrazio il prof. Ferro per l’invito).

Il Convegno si è svolto presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Maria di Monte Berico”, che si trova proprio sulla collinetta di fronte alla Chiesa.

Erano tantissimi anni che non andavo a Monte Berico e sinceramente mi sono gustata il panorama come una turista che ci va per la prima volta. Ecco qualche foto anche per voi.

Giancarla

IMG_1745IMG_1754IMG_1764IMG_1765IMG_1766IMG_1760IMG_1742IMG_1758IMG_1757IMG_1782IMG_1776IMG_1774IMG_1768IMG_1775IMG_1784IMG_1787IMG_1791