La scolara non corre sulla pista ciclabile ed il vigile è pronto per darle la multa… Non ho soldi, dice  la bimba … Allora mi dai la tua merenda! dice scherzosamente  il giovane vigile.

 

Al secondo giro la stessa bimba rispetta le regole, tenendosi sulla pista ciclabile e fermandosi per dare la precedenza. Riceve un elogio dal vigile e lei sorride soddisfatta verso i nonni del cuore che la stanno guardando.

 

Polizia municipale, amici della bicicletta e nonni del cuore, tutti insieme con questi primi scolari di una scuola primaria di Mortise per fare educazione stradale. 

Dopo una presentazione in aula didattica gli alunni sono stati divisi in tre gruppi, contraddistinti con delle magliette colorate e con il casco in testa. Poi in sella di bicliclette azzurre nuove fiammanti sono partiti per percorrere le varie piste più o meno difficoltose, attrezzate con degli ostacoli e segnaletica più frequente.

Alla fine la “patente” meritatamente guadagnata, firmata e consegnata dai vigili istruttori e dai nonni, ed un campanellino da bici in ricordo della mattinata.