Non potevamo rinunciare ad andare a Rimini, ad un convegno nazionale di UNEBA (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assisenza Sociale), dove si parlava di “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la Società di domani”. Due giorni che hanno visto la partecipazione di un numeroso pubblico di studiosi, oltre che di studenti universitari e rappresentanti di istituzioni ed enti che hanno a che fare con l’invecchiamento sia dal punto di vista sanitario che sociale.

Una partecipazione talmente numerosa ed imprevista che gli organizatori hanno dovuto sistemare gli ospiti anche n un secondo albergo a pochi passi dall’hotel Continental dove si svolgeva il convegno.

Autorità della Regione Emilia Romagna e nomi prestigiosi esperti in materia d’invecchiamento hanno aperto e chiuso i lavori, mentre una mattinata è stata dedicata a 5 “workshops” per trattare vari argomenti più in dettaglio e per scambiare esperienze di progetti e presa in cura degli anziani.

Non faccio la cronaca di questo viaggio perchè mi ci vorrebbe troppo tempo, ma desidero solo sintetizzare che per Agorà è stata una grande soddisfazione per l’accoglienza e lo spazio che ci è stato generosamente dato dalla direzione OIC nell’inserirci quasi a sorpresa come relatori nello “workshop 1 – I territori e l’offerta dei servizi” in cui il dr. Fabio Toso parlava di “Invecchiamento attivo e positivo”. Dovevamo andare per imparare e per sostenere i vari professionisti OIC che si alternavano come relatori, ma alla fine ci siamo ritrovati ad avere anche noi un ruolo importante, da veri protagonisti, fuori della nostra Regione e con un pubblico proveniente da tutta Italia.

Personalmente ringrazio Maria Luisa, Elsa, Dino, Sergio e Nereo per avermi supportata e condiviso con me questa bellissima e interessante opportunità.

Trascrivo il messaggio gratificante che abbiamo ricevuto dal Direttore Generale della Fondazione OIC:

“Cari amici, dopo il vostro brillante contributo al convegno di Rimini e alla diretta testimonianza portata sappiate che d’ora in poi la Fondazione non parlerà più da sola della Longevità Risorsa ma lo farà sempre con la vostra diretta presenza e coinvolgimento. Quindi siate sempre pronti perché ora sarete ancora più protagonisti. Grazie ancora in particolare a Giancarla  che ha saputo valorizzare i vostri risultati. Fabio Toso”

Giancarla