Copia di PA040027Ci si chiede spesso quale sia la “ricetta” della felicità. Sull’argomento si sono espressi molti filosofi, teologi, psicologi e poeti. Secondo uno dei tanti siti web che si occupano dell’argomento, NEMMENO LA FELICITA’ CAPITA PER CASO . Ecco gli “ingredienti” della sua ricetta:

Fiducia verso di te, quella che si chiama “autostima”. Oltre a credere nei tuoi sogni , devi darti da fare per realizzarli.

Partecipazione, quella che chiamano “empatia”, la base dell’altruismo:  impara a considerare i problemi degli altri con la stessa attenzione e con lo stesso rispetto con i quali consideri quelli tuoi.

La cooperazione: lavorando insieme per risolvere problemi comuni puoi trovare le soluzioni più efficienti.

La responsabilità: se vuoi risolvere un  problema non è guardando al problema che puoi venirne fuori, ma guardando e immaginando la soluzione questa si concretizzerà davanti a te.

Ottimismo: la vita è una cosa meravigliosa e se la vuoi vivere in modo meraviglioso, quando qualcosa non va come vorresti, invece di piangerti addosso, se ci sai ridere sopra, troverai le energie per creare una nuova soluzione.

Secondo me, la felicità consiste anche nell’accontentarsi di ciò che già si ha.