Anche quest’anno la Regata Storica di Venezia si è svolta con il sole !

A memoria mia non mi ricordo che la Regata non si sia mai svolta con la pioggia, ed anche se ormai sono molti anni che non ci vivo più, la prima domenica di settembre ho sempre fatto mente locale a questo evento.

 

Ho provato a fare una ricerca per vedere quando la Regata si è svolta con la pioggia, e ho trovato che, in tempi recenti, solo durante l’edizione del 2011 c’è stata un pò di pioggia … leggera.

Mi ricordo che qualche volta è piovuto il giorno prima o quello dopo e qualche volta la mattina stessa, come quest’anno, ma (praticamente) mai il pomeriggio della Regata. Ovviamente si tratta di coincidenze, del caso, però ……  Per altro tutta la manifestazione è molto lunga. Tra la partenza del corteo storico e la premiazione dell’ultima gara, quella dei gondolini, passano quasi 4 ore.

Quando ero giovane durava meno, il corteo era più corto perché c’erano meno società remiere e meno ospiti e c’erano solo 3 regate (mascarete, caorline e goldilini), ora invece al corteo partecipano molte più imbarcazioni dalle zattere  alle grandi imbarcazioni con voga alla veneta (dodesona, disdotona ecc,), e le regate sono 8 (oltre a quelle classiche, quelle dei giovanissimi, delle donne, delle università . . .).

 

Per permettere lo svolgimento della Regata per tutto il pomeriggio e parte della serata è sospeso il traffico (acqueo) in Canal Grande ed in gran parte del Bacino S.Marco e questa è una delle rarissime occasioni in cui si può vedere Venezia senza moto ondoso come si presentava ai presentava ai tempi della Serenissima.

 

 

l’alzaremi in ricordo delle vittime del ponte di Genova, Repubblica Marinara come Venezia

 

Paolo