IMG_8332 IMG_8333 IMG_8334 IMG_8335 IMG_8336 IMG_8337 IMG_8338Come volontaria del VAdA Civitas Vitae ho partecipato anche quest’anno al raduno annuale di tutti i volontari Vada delle Residenze OIC.

Oggi 6 giugno siamo stati ospiti del Centro Residenziale “Giovanni Botton” a Carmignano sul Brenta, in una grande veranda allestita per l’occasione.

Dopo la S. Messa alle ore 10, concelebrata dai vari sacerdoti ospiti nelle residenze e un caffè di benvenuto, c’è stato il saluto del prof. Ferro ed il consueto resoconto dei vari presidenti VAdA , impreziosito quest’anno da un lungo intervento del prof. Vittorino Andreoli.

Il prof. Andreoli ha riassunto il “vocabolario” del volontario in tre parole: fragilità, riabilitazione, cervello plastico. “Tutti siamo fragili e il volontario dona la sua fragilità ad un’altra persona fragile, dona la sua esperienza stimolando quella parte di cervello plastico e quindi malleabile dell’anziano che è in grado di apprendere… Il cervello si rimodella attraverso le emozioni che sappiamo dare… Il volontario dona sé stesso, non fa un dono di qualcosa….  La fragilità è la forza all’interno dell’OIC e noi abbiamo bisogno della fragilità degli altri per poter dare la nostra…”

Un fornitissimo pranzo buffet ci ha poi tutti riuniti attorno ai tavoli per conoscerci e scambiare qualche idea o informazione.

Il raduno dell’anno prossimo sarà ad Asiago, alla fine di luglio in concomitanza con la festa della longevità. E già pensiamo ad una gita al fresco, perché oggi faceva veramente caldo!

HPIM2110

Il prof. Ferro in maglietta da volontario VADA

Giancarla

HPIM2118

INTERVENTO DEL PROF. VITTORINO COLOMBO

Intervento del prof. Vittorino Andreoli

HPIM2097

MOMENTO DELLA SANTA MESSA

MOMENTO DELLA SANTA MESSA

HPIM2085

L’ingresso della Residenza

spettacoli all'interno