immagine-0402 L’iniziativa europea CHANGE (Care of Health Advertising New Goals for Elder people) nasce dalla collaborazione di cinque Paesi quali Spagna, Polonia, Lituania, Austria e Italia guidati dalla Università di Salerno, ente promotore del progetto e coordinatore delle fasi attuative.
L’intento comune è quello di costruire un nuovo modello che promuova stili di vita salutari negli anziani; una alimentazione corretta e l’abitudine a camminare devono entrare nella vita giornaliera degli anziani per contrastare l’obesità e la sedentarietà divenute, al giorno d’oggi, cause principali di malattie e disabilità. Il progetto punta a definire nuove prassi, basate sulle recenti conquiste della psicologia e della comunicazione, per sviluppare contesti in grado di attrarre le persone anziane.
Le attività di CHANGE, da completare in due annualità, sono iniziate da pochi mesi e vi è già stato un incontro operativo tra i partners dei Paesi partecipanti che si è tenuto nei giorni 25, 26 e 27 febbraio scorso presso il dipartimento di Scienze della Educazione della Università di Salerno.
A breve (giugno prossimo), ci sarà un secondo meeting in Barcellona per discutere una prima attività di recupero e analisi di prassi già in atto a livello comunitario e finalizzate al miglioramento degli stili di vita delle persone e, in particolare, degli anziani.