Soci Agorà e studenti dei Licei Curiel, Maria Ausiliatrice e di Caselle si sono trovati giovedì 8 febbraio presso l’Aula B Dermatologia (Ospedale di Padova) in via Gallucci. E’ stato il primo incontro, a cui faranno seguito una serie di altre lezioni e laboratori settimanali in sedi diverse, per tre mesi circa, per sviluppare e portare a termine il progetto “Scuola X”.

La struttura organizzativa vede come coordinatore scientifico del progetto il dr. Lorenzo Panizzolo (ex dirigente dei Servizi Sociali), come responsabili della valutazione del progetto la prof. Barbara Baschiera dell’Università di Malta e il prof. Fiorino Tessaro (cattedra di Pedagogia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), e come coordinatori didattici i proff. Antonio Girardello (ex Preside scolastico) e Giovanni Polato. La segreteria è gestita da volontari dell’I.A.S.I. (Invecchiamento Attivo Solidarietà Intergenerazionale), l’associazione onlus che ha proposto il progetto.

Alla prima lezione, che è stata soprattutto di presentazione del progetto e conoscenza tra anziani e studenti, hanno fatto da relatori il dr. Panizzolo, il dott. Cardin (gastroenterologo ospedaliero) e il prof. Girardello.

L’età dei ragazzi va dai 16 ai 21 anni, mentre la nostra dai 70 agli 86. Sono sicura che, come nei precedenti progetti con i ragazzi delle scuole superiori, sarà un’esperienza bella, gratificante e utile alla comunità.

Giancarla