Perché sull’altare del Dio denaro sacrifichiamo la dignità delle persone e dei popoli ?

Perché, nonostante che tutti (o quasi) applaudano alle parole di Papa Francesco, pochi e quasi nessuno di quelli che hanno il potere (non solo i politici ma anche gli ‘opinion makers’) ci prova a metterle in pratica ?

Perché, nonostante che il secolo scorso ci abbia dato, in modo particolare qui in Europa, due totalitarismo sanguinari come il comunismo ed il nazi-fascismo con le deportazioni, i gulag, i campi di sterminio, l’olocausto, oltre a quelli un po meno cruenti di Spagna, Portogallo e Grecia, ed al di fuori dell’Europa ci siamo state le dittature in Cile e Argentina, i Khmer rossi, i massacri in Ruanda, Congo, Armenia ed altro ancora, perché abbiamo abbandonato sia come individui che come stati (soprattutto nel così detto mondo sviluppato) gli ideali di giustizia e solidarietà ?

Perché quello che ci muove nelle nostre azioni è ‘egoismo e l’individualismo ?

Perché di fronte ai problemi economici, finanziari e simili diamo sempre la colpa al “mercato” ?  Quando dietro al “mercato” ci sono sempre degli individui che agiscono o danno disposizioni per agire in un certo modo, ed anche se ci sono dei programmi informatici che agiscono automaticamente, questi programmi sono stati pensati ed installati da  qualche persona fisica ?

Perché nonostante che durante la Santa Messa ci si scambi il segno di pace, non appena se ne esce la maggior parte dei praticanti se ne dimentica ?

Perché . . . . . . . ?

Ognuno di voi puoi porsi quanti altri “perché” vuole e, magari, darsi anche le risposte.

Paolo