La Consulta Femminile nel Comune di Padova, in linea con le proprie finalità istituzionali, ha organizzato il seminario “Nuove povertà, sostenibilità e sviluppo sociale: una sfida per la comunità”, mercoledì 25 ottobre alle ore 16 nella Sala Rossini del Pedrocchi.

Il dibattito ha riunito alcuni soggetti e Istituzioni del territorio, fortemente impegnati ad affrontare la condizione di povertà che coinvolge un numero sempre maggiore di categorie sociali ed individui.

I lavori sono inziati con il saluto della Presidente della Consulta femminile Francesca Colleselli, del Prefetto e del Vice Questore, dei rappresentanti della Provincia, del Comune e dell’Università di Padova, proseguendo con gli interventi di Tiziano Vecchiato ( Direttore fondazione Zancan), Gilberto Muraro (Professore Emerito di Scienze delle Finanze Università di Padova), Alessia Coin (responsabile Comunità di Sant’Egidio Veneto), Suor Francesca Fiorese (Direttrice Pastorale del Lavoro), Alessandro Lion (Direttore CSV Padova), Don Luca Facco (Direttore Caritas Padova), Italo della Libera (Banca Prossima, responsabile regionale Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige). Dopo un’approfondita analisi del problema, ogni relatore ha indicato le varie potenzialià da mettere in campo, per costruire progettualità e strategie attraverso le quali poter fronteggiare e cercare di superare, in un clima di collaborazione, la minaccia di un crescente impoverimento di parte della nostra società.

Qualche informazione sulla Consulta Femminile nel Comune di Padova: istituita nel 1973, attualmente composta da 11 Associazioni Femminili che operano nel Comune di Padova:

A.D.E.I. – W.I.Z.O. Associazione Donne Ebree d’Italia; A.M.M.I. – Associazione Mogli Medici Italiani; A.N.D.E. – Ass.Nazionale Donne Elettrici – Padova; C.I.F. – Centro Italiano Femminile; C,R.I.-Crose Rossa Italiana; F.I.D.A.P.A. – Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari International;  Inner Wheel – Padova C.A.R.F.; Lions – Elena Cornaro Piscopia; Progetto Donna Oggi – Ass. sociale e sanitaria per la donna e la famiglia; Soroptimist International – Padova; Volontà di vivere – Centro riabilitazione psico-fisica donne operate al seno.

Giancarla