Anche questa volta siamo stati baciati dal sole, a parte una debolissima pioggia nelle prime ore del mattino a Mahon (Minorca). Partiti puntualissimi in pullman dalla Civitas Vitae con destinazione Genova, ci siamo imbarcati nella MSC Opera in tempo per iniziare ad abbuffarci al …buffet…del primo pomeriggio. Le nostre tappe: Marsiglia, Mahon, Cagliari, Malta, Messina, Napoli con le relative escursioni proposte ad ogni porto di sbarco.

Molto gettonate le escursioni a Taormina e Pompei, mentre per gli altri porti è stato possibile organizzarci da soli per la facilità nel raggiungere con uno shuttle o qualche taxi i siti più belli. Stupenda Malta arrivando alla Valletta attraverso i giardini Barrakka, maestose e preziose le antiche cattedrali di Marsiglia, Cagliari, Messina.

In nave non c’era una cabina vuota, tanto è piaciuto questo itinerario e forse anche il periodo scelto di fine maggio è tra i migliori.  Non sono mancati ovviamente gli spettacoli giornalieri teatrali, le danze e gli intrattenimenti con il team di animatori.

Il nostro gruppo ha festeggiato anche le nozze d’oro di Carla e Paolo e i 26 anni di matrimonio di Alessandra e Roberto.

Come sempre un caloroso grazie va ai miei compagni di viaggio, ognuno dei quali si è dato da fare per distribuirci in piccoli gruppi nelle varie uscite in libertà, senza lasciare mai  nessuno da solo. E bravissimo il piccolo Alessandro che si è comportato da vero ometto.

Giancarla