PROGETTI E SOGNI

 Molti amici mi chiedono quali sono i miei progetti per il futuro, risposta “vivere il futuro nel miglior modo possibile”

Mi rendo subito conto che questo è un sogno e non un progetto, in quanto il tutto è affidato alla casualità , non c’è un minimo di progettazione. A questo punto perché il sogno diventi un progetto realizzabile si deve prima procedere alla parte esecutiva (progettazione).Poiché in questo caso si tratta di un progetto di manutenzione, ordinaria e straordinaria, occorre partire dal presupposto che ci sia un settore che progetta ed un settore che esegue, partendo da un preciso protocollo, pertanto occorre predisporre precisi punti di riferimento: 1° la cronologia e la razionalità degli interventi, 2° prevedere l’inizio e la fine degli interventi stessi. Tenuto conto che i progetti non sono sogni, pertanto i progetti, per i prossimi venti anni, devono avere un luogo (o un contenitore) in cui possono nascere e realizzarsi.Per una corretta e razionale programmazione per i due diversi, seppur connessi, reparti di cui è dotato il produttore di progetti; occorre seguire due tipi di procedure, precisamente:

1°) Per il mantenimento in buone condizioni di funzionamento del Reparto direttivo occorre stipulare contratti di manutenzione con ditte altamente specializzate qui sotto elencati

Contratto annuale, rinnovabile ogni anno, per un massimo di anni 20, con la spett. Ditta “Agorà onlus” per la fornitura di attività Ludico-social-culturali, con una discreta dose di rapporti intergenerazionali e come valore aggiunto, qualche viaggio.

b) Contratto pluriennale con la pregiata Ditta “Psico & Company” S.r.l. specializzata in controlli e manutenzione dei circuiti della cabina di comando, tali controlli dovranno avere cadenza mensile al fine di evitare pericolosi corto circuiti. E’ altrettanto necessario mantenere perfettamente funzionante il Reparto esecutivo quindi anche per questo importantissimo reparto occorre procedere con contratti di manutenzione adatti: Contratto già in corso con l’apprezzata Ditta “Sanità Nazionale” che con le sue emanazioni: Medico di base, Ospedali (Pronto Soccorso compreso), Laboratori per esami clinici e Visite specialistiche, provvederanno a tenere sotto controllo e soprattutto in funzione il Reparto stesso (purtroppo occorre fare molta attenzione perché c’è il rischio che ti venga assegnato un operatore poco raccomandabile. Ricordarsi di prenotare, due volte all’anno, il soggiorno bisettimanale all’Hotel Breza (Slovenia) dove è in corso un programma di cure presso un Centro di Fisioterapia all’avanguardia in Europa. E’ opportuno prevedere anche la necessità di dover stipulare un contratto per la fornitura di eventuali protesi o carrozzine (possibilmente motorizzate) presso qualche serio Ortopedico.

d) Una buona amministrazione consiglia anche di stipulare un contratto di assicurazione che preveda un adeguato risarcimento in caso che entro il tempo previsto i progetti non si realizzassero. Purtroppo, da una rapida ricerca di mercato, non si è trovata nessuna Compagnia Assicurativa che coprisse tali rischi con la scusa dell’età avanzata.

Ecco i progetti che alle suddette condizioni, sono convinto, si realizzeranno.

A) Progetto: Continuare ad essere produttivo ed a soddisfare tutte la mie curiosità e i miei “perché”.

B)Progetto-sogno: Vincere un premio della lotteria, il progetto sta nel comprare il biglietto, il sogno è riscuotere il premio.

C) Progetto-sogno: Donare la mia ferrovia completa di treni in miniatura al Museo Veneto del Giocattolo; il progetto, il treno è disponibile; il sogno è la sua installazione.

D) Progetto: Annuale gita culturale a Venezia (anche perché devo rinnovare la carta Venezia).

E) Progetto: Viaggio in Cina, dicono che il Capodanno cinese a Shanghai sia interessante.

F) Progetto ambizioso per amor di Patria: Maggio 2016 scalata del Monte Nero nel centesimo anniversario della conquista da parte degli Alpini Comandati dal Ten. Picco (se ce la farò)

G) Progetto: La seconda gita scolastica della mia vita, nella prossima primavera.

In attesa che il Reparto Esecutivo abbia il tempo per realizzare questo primo gruppo di progetti; il Reparto Direttivo dovrà vegliare sul buon andamento dei lavori e penso che avrà anche la possibilità di inventarsi qualcosa d’altro.

Giovanni, 3 ottobre 2012

P.S. Devo ammettere che la maggior parte dei suddetti progetti son rimasti dei sogni mentre il viaggio in Cina è stato sostituito da un viaggio in Canada