agorà in agorà santa chiara4 001 foto carnevale 2014 032 Il generale Scalone e la Sicilia greca 003 IMG_2073 IMG_5158 IMG_8021 martedi cult. Milvia 004 martedi cult. prof. Saracino 004Nella notte tra sabato e domenica è mancata Maria Ravazzolo. L’ho appena saputo e mi dispiace non averla incontrata anche sabato che ero comunque presente in Agorà, ma non immaginavo … Lei veniva sempre a salutarmi, ultimamente in carrozzina accompagnata dalla sua assistente.

Ospite del Santa Chiara da alcuni anni, anche se giovane, per un male che non perdona ma che lei ha sempre combattuto con forza e tenacia, affrontando molteplici interventi. Stava bene in questa residenza e si sentiva circondata da affetto. Sperava in un ennesimo intervento per poter vivere qualche anno in più, ma questa volta non è stato possibile… da un po’ di tempo era troppo debole.

Maria aveva voluto fare il percorso di “Terza età protagonista” per diventare socia di Agorà, aveva anche voluto seguire il corso di “Amministratore di Sostegno” per capire bene il compito di tale figura di cui lei stessa era beneficiaria. Aveva partecipato a molte attività di Agorà, da quelle culturali a quelle canore, era sempre presente alle feste organizzate al Civitas Vitae perchè amava la musica e il sano divertimento. Donna colta, ogni giorno inseriva articoli nel nostro blog, estrapolando dai giornali quello che riteneva più adatto alla nostra lettura. Intratteneva rapporti via e-mail con molti di noi e amava essere ricordata con una visita o una telefonata.

Maria è stata per noi tutti un grande esempio di coraggio, di attaccamento alla vita e di accettazione dei suoi limiti.

Ci mancherai perchè fino ai tuoi ultimi giorni ci hai cercato e sei stata con noi, parte della tua grande famiglia al Santa Chiara.  Giancarla e tutti i tuoi amici di Agorà