foto.JPG 4Lunedì 10 ottobre una ventina di soci Agorà, impegnati nel laboratorio del Museo del Giocattolo, sono stati ospiti della signora Francine Fadigati presso la sua prestigiosa e antica azienda “Este Ceramiche Porcellane”.

Per chi non sapeva niente di questa fabbrica è stata una piacevole sorpresa.  La manifattura, ubicata nel centro storico, dietro il Duomo di Este e lungo il canale che portava a Venezia, offre al visitatore un raffinato spettacolo espositivo, proponendo un intero percorso storico dell’arte della tavola, dalle sue origini nel XVIII secolo al design attuale, nella continuità di luogo e dei processi di lavorazione interamente a mano. Il fascino di una delle più antiche fabbriche d’Europa, un ambiente di classe dove ogni particolare è curato, controllato e diretto da Francine e suo marito, sostenuti all’occorrenza dai loro splendidi figli (impegnati altrove in attività diverse).

Accolti come visitatori di riguardo, guidati nelle varie sale di produzione, abbiamo visto come nasce un’idea o come viene sviluppato e realizzato un design inviato da clienti prestigiosi, quali i reali del Belgio,  o famose case d’oltreoceano, inglesi, ecc.

Dopo un abbondante spuntino preparato dai figli di Francine (torte di Isabelle arrivate sul tavolo ancora calde),  siamo passati in laboratorio.

Anche noi abbiamo provato….seduti attorno a due lunghi tavoli di legno, imbiancati fino alle caviglie, con le nostre mani abbiamo impastato e manipolato seguendo le nostre più strane fantasie, creando un campionario di modelli  e “trompe l’oeil” degni di ammirazione…!

Non ci siamo nemmeno accorti del tempo che scorreva, tanto era il nostro impegno e il nostro divertimento.

L’ospitalità di Francine non era ancora finita: un omaggio a tutti i nostri nipotini.

“Merci bien, Francine, tu es pour nous la première Dame” !