Continua il momento magico del Cittadella che esce vittorioso, seppur con qualche sofferenza anche dal difficile terreno dell’ Alessandria. Il “Mocagatta”, storico stadio della città piemontese, ospita il pubblico delle grandi occasioni, convinto di assistere alla vittoria dei propri beniamini protesi a rilanciarsi nella corsa ai play-off. Ma di fronte ad essi, si erge la corazzata padovana, ben decisa e determinata a raggiungere la  nona vittoria consecutiva.

Gli amaranto infatti, partono all’assalto della roccaforte difensiva avversaria, sprecano nei primi minuti almeno quattro palle gol, ma finalmente e siamo comunque appena al 12° del p.t. vanno in   gol con una splendida azione corale, conclusasi con la spettacolare rete realizzata dal loro centrocampista Lora. Al 27° poi, sempre del p.t. l’azione di cui sopra si ripete quasi in copia;  questa volta invece, è il giovane sudamericano Chiaretti a scuotere il sacco del portiere dei “grigi”. Il primo tempo si conclude dunque  sul 2 a 0 per gli ospiti.

Fin dall’inizio della ripresa però, i padroni di casa partono a testa bassa  per nulla domi ma ben  decisi a risalire la corrente. Il Cittadella comunque, non ci sta e se anche deve subire la supremazia dei piemontesi che al 71° accorciano le distanze con un gol di Loviso da poco subentrato sul terreno di gioco  ad un compagno, non si disuniscono, serrano le fila e seppur con qualche pericolo di troppo, portano a termine un vittorioso incontro che li vede ora   tranquilli a controllare l’avversario Bassano secondo in classifica, dall’alto di ben dieci punti di vantaggio.

A questo punto i giochi sembrano fatti; non bisogna però lasciarsi andare alla facile euforia in quanto al traguardo finale mancano ancora otto incontri con in palio ben 24 punti  e sono più di una le squadre che non si  arrendono e non intendono rinunciare al tentativo di raggiungere e superare i veneti.

Vitaliano Spiezia