corso care giver 002 Iniziato questa mattina in Sala Anziani di Palazzo Moroni il corso di Care Giver di Comunità.

Una dozzina di soci Agorà si sono iscritti, fiduciosi di apprendere le novità nel sociale e di essere utili in famiglia e al prossimo per quanto riguarda questo nuovo ruolo di “Prestatori di cura di Comunità”.

Buona parte dei relatori hanno trattato argomenti a noi ben noti da tempo ed è con grande orgoglio che possiamo dire di appartenere ad un’Associazione che grazie all’OIC ha ricevuto ogni insegnamento possibile per essere anziani attivi e risorsa per noi e per gli altri.

L’assessore Fabio Verlato ha fatto da Chairman  alla tavola rotonda per tutta la mattinata (senza nemmeno una pausa per un caffè).  I numerosi partecipanti al corso, la maggior parte proveniente dalle varie associazioni di volontariato attive nella provincia di Padova, hanno seguito attentamente i vari relatori che in questa prima giornata hanno trattato il ruolo delle istituzioni e del volontariato nella promozione di una Community Care nell’ambito dei processi di sviluppo locale.

Dopo l’introduzione al progetto, il cui significato e obiettivi sono stati illustrati dalla dr.ssa Silvana Bortolami (Direttore URP Aziende Ulss 16 e Ospedaliera di Padova), hanno partecipato alla tavola rotonda il dott. Alessandro Pigatto (Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale ULSS 16), il prof. Renzo Scortegagna (Sociologo), il dott. Emilio Noaro (Presidente Regionale MOVI), il dott. Daniele Salmaso (Fondazione Zancan) e il prof. Antonio Da Re che ha parlato di etica della cura e responsabilità del care giver.

Il corso si effettuerà ogni sabato fino al 5 aprile.

Ci sarà inoltre alla Fornace Carotta giovedì 6 marzo alle ore 20.30  un Convegno dal titolo “Community Care per l’anziano fragile: una comunità che si prende cura”, aperto a tutta la cittadinanza. Interverrà anche il prof. Angelo Ferro, Presidente Fondazione OIC.

Giancarla

corso care giver 001corso care giver 004corso care giver 011corso care giver 012corso care giver 015corso care giver 009corso care giver 010