Inglese, arte, rivoluzione francese e crostoli di carnevale: Quanti ingredienti in un incontro movimentato e allegro come quello di ieri, lunedì 12 febbraio, al Caffè delle Lingue.

Spostati nell’ex atelier multimediale, finalmente messo a completa disposizione di Agorà e delle sue attività d’insegnamento, culturali, cinema, video, ecc. , è stato un piacevole pomeriggio complice anche l’aria di carnevale che si respirava al Santa Chiara, ma anche i crostoli offerti dalla nostra pianista Maria Luisa.

L’arredo della sala è ovviamente provvisorio, con recupero di sedie e tavoli un po’ di qua e un po’ di là. Ma si sa che i tempi sono lunghi in una struttura dove molte altre sono le necessità più urgenti. Comunque ci siamo stati bene e abbiamo potuto anche vedere un breve video con i dettagli e un confronto tra un paio di dipinti di due pittori francesi che avevamo studiato nella precedente lezione: Raft of the Medusa (La zattera della Medusa) di THEODORE GERICAULT (1818), e Liberty leading the People: 28 July 1830 (La libertà che guida il popolo: 28 luglio 1830) di EUGENE DELACROIX (1831). Non solo arte, quindi, ma anche qualche cenno storico alla crisi della Francia dopo il crollo del regime napoleonico e ai rivoluzionari francesi che assalivano le barricate.

Al termine un caffè al bar del Santa Chiara e l’incontro con qualche maschera di nostra conoscenza. Dopo il recupero di qualche nipote in giro per il Museo del Giocattolo, tutti a casa!

Giancarla