Su PC tuner

Pubblicato il: 24.07.2010 di: Luigi Mango

Il Ministro dello Sviluppo delle Risorse Umane Kapil Sibal ha annunciato di avere in programma la realizzazione di un tablet PC a bassissimo costo, si parla di circa 35 dollari, dedicato agli alunni delle scuole superiori. Nel caso in cui il costo di produzione si abbassasse ulteriormente, l’idea sarebbe quella di distribuirlo a tutte le scuole inferiori.

Il tablet PC da circa 35 dollari, circa 25-27 euro, permetterà di dotare di un prezioso strumento tecnologico un milione di studenti nel Paese, il costo comprende sia l’hardware che il software , quest’ultimo sarà open source (basato su Linux) e comprenderà un browser, un lettore PDF, una suite di produttività personale per permettere l’elaborazione di testi. docx, un software per effettuare videoconferenze ecc. Dal punto di vista hardware non vi sono molte notizie, si sa però che il display è touchscreen, vi sarà una memoria RAM di 2 GB, supporterà la connessione wi-fi e lo si potrà ricaricare anche tramite l’energia solare.

Il ministro Kapil Sibal ha specificato che non potrà avere tutte le funzionalità di un moderno PC, ma sarà in grado di effettuare le operazioni di base, quelle di cui abbiamo appena accennato. Il primo lotto sarà composto da circa un milione di esemplari, poi se si riusciranno a contenere ulteriormente i costi di produzione, verrà prodotto in nuovi lotti.