Una giornata stupenda, soleggiata e calda, con una Milano piena di turisti e di cittadini, un castello Sforzesco rallegrato da una festa nel parco, un Duomo dall’aspetto sempre più elegante, una galleria che offriva ogni genere di boutique, ristorantini dai prezzi inavvicinabili ma sempre belli da guardare e fotografare, ma soprattutto una bravissima guida che a sorpresa (ed è stato un regalo ai loro clienti delle nostre agenti di viaggio Marina e Giulia), che ci ha accompagnato tutto il pomeriggio non solo al Cenacolo ma in giro per la città, dandoci preziose spiegazioni durante tuto il nostro percorso. Nessuno di noi aveva mai visitato Milano in modo così accurato.

E poi il Cenacolo, la nostra meta principale. Il capolavoro, conservato nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, ci ha lasciati incredibilmente stupiti per l’innovazione di Leonardo di creare un senso di dramma e movimento, ritraendo il momento esatto in cui Gesù annunciava che uno dei suoi discepoli l’avrebbe tradito. Scelse anche di ritrarre tutti i partecipanti attraverso una linea retta, in modo che ognuno avrebbe potuto ricevere la propria dovuta attenzione.

Peccato che, come per tanti altri capolavori, si possa restare ad ammirarlo solo per 15 minuti dopo un percorso di decantazione, ma noi Padovani sappiamo che la stessa procedura viene imposta anche nella nostra Cappella degli Scrovegni.

Partiti dal parcheggio della Civitas Vitae anche in anticipo sull’orario stabilito delle 8, siamo rientrati verso le 22.30. Grande soddisfazione da parte di tutti, anche per il simpatico autista Luca del Servizio Trasporti Rigato che ci ha allietato durante il viaggio.

Ringrazio tutti i partecipanti per la loro correttezza e puntualità ad ogni appuntamento, ma soprattutto per aver dimostrato il massimo interesse durante tutto il tour.

E come si suol dire… anche questa è fatta!

Giancarla