Questo è il titolo della relazione presentata dalla prof.ssa Barbara Baschiera il giorno 4 maggio 2012 al Convegno Nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia), in cui ha illustrato il Laboratorio autobiografico intergenerazionale che ha visto coinvolti i suoi allievi e i nonni del cuore di Agorà.
Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto
E’ stata una bellissima esperienza per noi tutti, che sta continuando nel nostro blog.
Ma ancora più entusiasmante la comunicazione pervenuta in questi giorni che SIAMO ARRIVATI PRIMI al concorso e che i ragazzi andranno a Roma per l’apertura dell’anno accademico davanti al Presidente della Repubblica.
Non abbiamo al momento altre notizie, ma penso che la prof. Baschiera ci farà conoscere al più presto tutti i dettagli.
Congratulazioni a tutti questi magnifici ragazzi e un grazie ai nonni che hanno contribuito all’ottenimento di questo splendido risultato.
Questa è un’ulteriore dimostrazione che i ‘nonni’, gli ‘anziani’ servono ancora e possono avere una funzione sociale anche nell’era di internet, seppure a volte con qualche fatica.
Speriamo che la collaborazione con la Milani non rimanga un episodio isolato ma sia l’inizio di un nuovo percorso
Un caro saluto a tutti
Paolo
ciao nonno Paolo, ce l’abbiamo fatta ! Andremo a Roma .. Abbiamo vinto il concorso. ci siamo impegnati tanto per questo concorso e adesso siamo felicissimi di avercela fatta!
Siamo tutti felicissimi.. E io personalmente non vedo l’ora di tornare a scuola o meglio non vedo l’ora di andare a roma !
un bacio
valentina
Ciao Valentina, scusa del ritardo ma ho letto solo ora il tuo commento.
Anche noi nonni siamo molto contenti del vostro successo, non ci speravamo per cui la gioia è maggiore.
Attendiamo emozionati il resoconto della vostra ‘trasferta romana’ ed, idealmente, vi accompagneremo dal Presidente.
Ciao e
BUONE VACANZE
Paolo