DSCN3373

Questo mio articolo non vuole essere la cronaca di tale evento ma solo alcune mie personali impressioni.

Premesso che è stata la prima volta che ho partecipato ad un evento ‘internazionale’, il meeting è stato molto interessante per più ragioni e divertente.

Innanzitutto ci siamo confrontati con  organizzazioni di altri paesi che operano nell’ambito della ‘terza età’, ed abbiamo socializzato in modo particolare con i padroni e soprattutto padrone di casa portoghesi.

Abbiamo poi ulteriormente capito che nel caso di gruppi numerosi, in particolar modo se eterogenei e di varie nazionalità con conseguenti problemi linguistici, gli eventi sociali come cene e gite, lasciano spesso l’amaro in bocca.

L’organizzazione portoghese, specialmente a livello individuale, non è molto efficiente specialmente nella gestione dei grandi gruppi ed è molto ………. mediterranea !

Personalmente ero andato in Portogallo in viaggio di nozze, 35 anni fa, e ci ha fatto molto piacere avere la possibilità di rivedere almeno Lisbona.

Sia io che mia moglie abbiamo avuto l’impressione che è molto cambiata (in meglio) non solo per il tempo trascorso. 35 anni fa già arrivando in aeroporto si aveva l’impressione di un paese in ritardo rispetto all’Italia, molto simile all’Italia degli anni 50 che degli anni 70, ora invece abbiamo avuto l’impressione, perlomeno per quanto riguarda Lisbona e dintorni di un paese al livello dell’Italia.

Anzi, per quanto riguarda la città di Lisbona, anche più pulita e con i monumenti curati e ben tenuti, un bel aeroporto molto grande, una metropolitana spaziosa e moderna con quattro linee e un traffico degno delle nostre grandi città

Inoltre, nei momenti non ufficiali, ci siamo anche divertiti ed anzi il divertimento in certi momenti si è tramutato in ilarità e ……. ‘boresso’,

DSCN3364

DSCN3370

DSCN3371DSCN3372

DSCN3413

DSCN3383DSCN3394

DSCN3430