Con STONE BRAD Il Pubblicato: 10 aprile 2009

SAN FRANCISCO – Il duo Europeo Che ha Creato Skype e uno Venduto eBay per miliardi puo AVERE UN ALTRO NELLA Asso manica: sottoscrizione di Nuovo.

Niklas Zennstrom e Janus Friis, i fondatori di Skype, hanno affrontato diverse società di private equity e mettere in comune le proprie risorse notevoli per fare un’offerta per il servizio di chiamate via Internet, dicono diverse persone con la conoscenza dei loro piani.

I due uomini venduto Skype a eBay nel 2005 per 2,6 miliardi dollari, e in seguito ha ricevuto il pagamento dei premi che hanno aumentato il prezzo finale di 3,1 miliardi dollari. Da allora, il signor Zennstrom, nativo di Svezia, e il Sig. Friis, della Danimarca, hanno creato la società di venture capital Atomico e sostenuto il servizio di video online Joost , entrambe con sede a Londra.

Skype ha più di 405 milioni utenti registrati, rispetto ai 53 milioni quando eBay ha acquistato, e il servizio erano 145 milioni dollari di fatturato nel quarto trimestre del 2008. Le chiamate sono gratuite tra utenti Skype, e le tariffe sono pochi centesimi al minuto per le chiamate internazionali a utenti non-Skype, il basso costo ha contribuito la plusvalenza compagnia 8 per cento di minuti di chiamate internazionali al mondo, secondo TeleGeography, una società di ricerche di mercato.

Skype ha anche attualmente una delle più popolari applicazioni per Apple s ‘ iPhone , e ha detto che è in via di sviluppo software per il BlackBerry, che è prevista per maggio.

Ebay ha ammesso, però, che Skype ha sinergie pochi con il suo nucleo e-commerce e pagamenti alle imprese. Inoltre, John J. Donahoe, amministratore delegato di eBay, ha ripetutamente segnalato la sua disponibilità a vendere Skype per il giusto prezzo.

Mr. Zennström e Friis Mr non ha risposto alle richieste di commento, e non è chiaro a questo punto se sono attivamente impegnati in negoziati con eBay. Ma una persona con conoscenza delle loro discussioni hanno detto che stavano cercando di raccogliere circa 1 miliardo di dollari di capitale da investitori privati, e stavano discutendo un caso in cui eBay stessa avrebbe messo il resto del finanziamento, sotto forma di nota di un venditore di completare un accordo del valore di più di $ 2 miliardi.

Un portavoce di eBay, Alan Marks, detto che la società non ha commentato le voci.

Gli analisti dicono di credere che eBay sta cercando per un prezzo di almeno 1,7 miliardi dollari, il valore di Skype sul proprio stato patrimoniale dopo aver spento la società ha scritto una porzione di acquisizione nel 2007.

Mentre non vi è stata la speculazione sul mercato recentemente che eBay venderà Skype a un altro grande azienda, non è chiaro se chiunque altro sia interessato. Google è stato un offerente di perdere per Skype nel 2005, ma da allora ha sviluppato un proprio servizio di chiamate basato su Internet, Google Voice .

Un fattore cruciale che potrebbe spaventare altri potenziali acquirenti è una proprietà di birra disputa intellettuale tra i fondatori eBay e Skype. In un deposito di regolamentazione 1 aprile eBay rivelato che Joltid , società fondata da Zennstrom e Friis signor, aveva terminato di eBay licenza per il peer-to-peer, tecnologie di Joltid, che sono al centro del servizio di chiamate di Skype.

EBay ha detto alla presentazione che si trattava di chiedere a un tribunale britannico a governare che non era in violazione del contratto, ma la questione è improbabile da essere risolta entro la fine dell’anno. Senza una soluzione, o risoluzione, la controversia è tale da dissuadere chiunque tranne Mr. Zennström e Friis Mr. di considerare un acquisto di Skype.

Vendere Skype avrebbe risolto una serie di problemi per eBay, tra cui la generazione di cassa per le sue operazioni degli Stati Uniti. EBay ha 3,19 miliardi dollari in contanti a fine dell’anno scorso, ma 2,8 miliardi dollari di that denaro è all’estero e sarebbe soggetto a tasse, se il rimpatrio company erano a investire nella sua difficoltà Stati United e-commerce sul mercato, secondo gli analisti