Fare il bene per stare bene : questo è il titolo dell’incontro di presentazione del Tavolo Salute, Sport & Benessere di Padova capitale europea del volontariato 2020, che si è svolto sabato 22 febbraio dalle 9.30 alle 13 in Auditorium Orto Botanico.

Uno dei 7 tavoli di lavoro attivati nel 2019 è stato dedicato appnto al tema “Salute, sport e benessere” richiamando le indicazioni dell’Obiettivo 3 dell’Agenda ONU. Padova capitale del volontariato vuol dire anche rendere la città capitale della qualità della vita e a misura della persona, in particolare delle persone più fragili.

I coordinatori del tavolo sono: Fabio Toso, Direttore generale della Fondazione Opera Immacolata Concezione e Marco Illotti,  Presidente del Centro Sportivo Italiano Comitato provinciale di Padova.

Il convegno è iniziato con un gioioso balletto delle Associazioni seg

Dopo i saluti istituzionali fra cui Cristina Piva, assessora al volontariato comune di Padova, Diego Bonavina, assessore allo sport comune di Padova, Fabio Verlato direttre distretto 1 ULSS 6 Euganea, Barbara Baldan, prefetto Orto Botanico, Emanuele Alecci, presidente CSV Padova, ci sono stati due interventi autorevoli sugli aspetti scientifici legati alla tematica della salute e dello sport:

prof. Antonio Paoli

Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova

prof.ssa Marta Ghisi

Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova

Dopo le varie introduzioni dei due coordinatori del tavolo, Fabio Toso e Marco Illotti, sono saliti sul palco i vari referenti delle attività programmate per il 2020, che sono:

> Il camper, Incontrarsi nei quartieri

> Festival, Stare assieme per fare

> Eventi sportivi, Lo sport per tutti

Molti i soci di Agorà presenti al Convegno che hanno appreso a quali eventi e tematiche la nostra associazione si è resa disponibile a dare il suo contributo. Tutti eventi che purtroppo dovranno slittare a causa del corona virus.

Un gruppetto di noi si è fermato a visitare una parte dell’Orto Botanico. Ne valeva la pena e ci è dispiaciuto aver tutti un po’ di fretta e non poter restare di più. Un assaggio che ci ha lasciato la voglia di ritornarci per una visita più seria.

Giancarla