di Riccardo Carrara

Padova 22 febbraio 2010. Circa 100 persone hanno partecipato al circolo di studio del Movimento Regnum Christi sulla tematica della pillola RU-486, che si è tenuto lunedì 8 febbraio 2010, presso l’Hotel NET-B4 di Padova.

Padre Gonzalo Miranda, LC, docente di Bioetica all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, insieme al Prof. Lucio Romano, medico e  copresidente dell’associazione Scienza e Vita, hanno sviluppato le questioni più attuali della problematica relativa alla pillola RU-486 e in modo più ampio le problematiche relative alla contraccezione e all’aborto.

Il Prof. Romano ha esposto i dati medici, spiegando i termini tecnici e le problematiche etiche e mettendo in evidenza lo scenario futuro. Padre Miranda, LC ha presentato ed analizzato la situazione culturale attorno a questa problematica.

Il Circolo di studio è un’eccellente opportunità formativa che il Regnum Christi mette a disposizione dei suoi membri. Viene offerto per una formazione integrale; per avere motivi per credere; non solo per sapere quali comportamenti tenere, ma per capirne i motivi e comprenderne il valore; per conoscere la dottrina cattolica, essere capaci di esporla e difenderla in modo convincente.

Per essere capaci di vivere la missione di cattolici nel mondo di oggi è necessaria una formazione solida e profonda, una formazione completa e continua, anche nell’età adulta: “Quand´ero bambino parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l´ho abbandonato” (1 Cor 13,11).

Le tematiche del circolo di studio non riguardano solamente la conoscenza e l’approfondimento della dottrina cattolica, ma la spiritualità cristiana, la storia della Chiesa, la spiritualità e la metodologia del Movimento e altre tematiche che coinvolgono ogni “uomo nel mondo”: la famiglia, l’educazione dei figli, le virtù e i valori umani, i problemi attuali della società …

Il tempo che dedichiamo alla nostra formazione nella fede può essere un termometro fedele del posto che diamo effettivamente a Dio nella nostra vita!

I prossimi Circoli di studio che si svolgeranno nella città di Padova ogni secondo lunedì del mese alle ore 21 all’Hotel NET B4, tratteranno i seguenti temi: “Conoscere l’uomo per conoscere se stessi” (8 marzo), “Introduzione alla vita spirituale” (12 aprile), “Sviluppo della vita spirituale” (10 maggio), “Virtù teologali” (14 giugno).

 

In questo link è possibile vedere le locandine dei Circoli di studio di Padova.