Jane E. Fraser 19 Ottobre 2010           dal          Sydney Morning Herald

Google's new technology may usher in a new era of online travel research. Illustration: Michael Mucci.

nuova tecnologia di Google può inaugurare una nuova era di ricerca di viaggi online.Illustrazione: Mucci Michael.

Essendo il vostro agente di viaggi via internet è in procinto di diventare più facile grazie alla tecnologia che farà più delle pesca a strascico per voi.

STAND BY per una nuova era di ricerca di viaggi online, dove è possibile ottenere le opzioni, i prezzi, immagini e altre informazioni chiave con una ricerca veloce.

Google sta sperimentando una tecnologia che le consentirà di fornire risultati di ricerca molto più ricca, eliminando la necessità per i consumatori, alla pesca a strascico attraverso molteplici fonti e informazioni cross-reference da diversi siti.

Pubblicità: la storia continua qui sotto

I viaggiatori, per esempio, essere in grado di guardare una mappa e vedere i prezzi effettivi per gli hotel di una determinata area (con immagini e informazioni sulle strutture e attrazioni nei dintorni), con la possibilità di scegliere tramite per effettuare una prenotazione tramite un terzo partito sito di prenotazione.

Ci sarà anche un nuovo paesaggio per le prenotazioni di volo, se le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti approva l’acquisto di Google di impresa ITA Software, specializzata nell’organizzazione di dati di volo.

Google è riluttante a commentare le potenzialità del software fino a che il riesame del quadro normativo è completo, ma i commentatori del settore dicono che il $ US700 milione ($ 725.000.000) l’acquisto avrebbe cambiato il volto di ricerche di voli. La tecnologia dovrebbe agire come un “meta-search” del motore, prodotti per pulire il Internet per le migliori offerte e presentare i dati in un modo che è più facile per i consumatori di visualizzare e confrontare.

I commentatori dicono che avrebbe preso su siti esistenti meta-ricerca come Kayak e Skyscanner, che ricerca in più siti web per le tariffe e le offerte di viaggio.

Google ha categoricamente affermato che non è entrare nel business dei viaggi di vendita (così facendo metterebbe in pericolo i propri introiti pubblicitari), ma mira a migliorare notevolmente l’esperienza di ricerca, che a suo avviso è tutt’altro che ideale.

I consumatori al momento bisogno di passare attraverso diversi siti per trovare informazioni dettagliate e prezzi, ma il software ITA consentirebbe di informazioni molto più ricche in fase di ricerca iniziale.

“ITA offre un sacco di tecnologia che attualmente non hanno e un sacco di esperienza nel settore viaggi”, dice il capo del gruppo di viaggio per Google Australia, Nikolai Pitchforth.

Pitchforth dice ricerche legate al viaggio in Australia sono in crescita del 20 per cento e 80 per cento di queste ricerche sono per le query molto specifiche. Considerando che qualcuno potrebbe avere una volta cercato di “hotel a Sydney”, potrebbero ora essere alla ricerca di “boutique hotel di Sydney con una piscina”.

I consumatori sono diventati più esigenti e si aspettano che i fornitori di viaggi di nicchia piuttosto che pubblico di informazione di massa. Pitchforth ha detto uno dei più grandi tendenze nel corso dell’anno passato è stato un aumento di quattro volte l’uso di Internet e delle applicazioni mobili, tramite gli smartphone e dispositivi come iPads.

“E ‘qualcosa che si è parlato in ambito di viaggio per qualche tempo, ma recentemente abbiamo visto davvero decollare”, ha detto Pitchforth. Molte compagnie di viaggi hanno creato versioni mobili dei loro siti web e Webjet recentemente lanciato una piena applicazione iPhone per le prenotazioni di voli interni.

Il mercato australiano può anche aspettare di vedere molto più utile di contenuti video, contenuti cartografici e dei social media. “Penso che vedremo compagnie di viaggio sempre più cercando di fornire una fonte più ricca di contenuti”, ha detto Pitchforth.

Uno studio condotto da TNS società di ricerche di mercato ha trovato la maggior parte degli australiani sono ora fiduciosi effettuare una prenotazione online con marchi di viaggio stabilito. Uno su due australiani dicono di prenotare viaggi on-line perché crediamo che sia più conveniente, mentre quasi un terzo credere informazioni di viaggio on-line è più affidabile rispetto alle tradizionali fonti di off-line.

Solo un quarto credere che il servizio delle agenzie di viaggio online non è buono come agenzie di viaggio tradizionali, mentre meno del 20 per cento crede prenotazioni online sono solo per i viaggiatori più esperti.

“Digital è per tutti questi giorni”, dice il direttore di corsa e di ricerca per il tempo libero a TNS, Carolyn Childs.

C’è stato molto dibattito sul futuro delle agenzie di viaggi tradizionali in questo ambiente.

Pitchforth ha detto una volta che i consumatori utilizzato Internet per completare le informazioni da agenzie di viaggi, ma questa situazione si è invertita, con gli agenti di viaggio utilizzato a complemento delle informazioni trovate online.

È la campana a morto che suona o che le agenzie di viaggi a sopravvivere in una forma modificata?

Pitchforth ha detto gli agenti tradizionali sono ancora molto in gioco per “non-routine” prenotazioni.

“Penso che ci sarebbe stato un presupposto che la gente o usare fonti online o che utilizzano fonti offline, ma stiamo vedendo persone che utilizzano una moltitudine di fonti, sia online che offline,” dice.

“Penso che sia più che il ruolo di un agente di viaggio cambierà, a diventare più di un consigliere”.

Expedia ha rivali riled

La natura globale dei viaggi online è la creazione di alcune sfide interessanti in giro per licenze e protezione dei consumatori. Webjet e altre agenzie di viaggi sono furiosi che Expedia è di essere autorizzato a operare nel mercato australiano, senza l’adesione di licenza e un agente di viaggio australiano del regime obbligatorio di consumo del settore di protezione.

Expedia dice che non è ammissibile una partecipazione australiana licenza o nel Fondo di compensazione di viaggio, ma gli osservatori del settore notare che Zuji, anche straniere, è conforme con la licenza australiana.

[email protected]