AVELLINO – CITTADELLA 0 – 1

Martedì 20 settembre 2016. Avellino. Turno infrasettimanale del campionato di serie “B”, giunto alla quinta giornata del girone d’andata.
Il Cittadella, imbattuto ed alla quarta vittoria consecutiva, scende sul terreno in sintetico del “Partenio”, nella tana dei “lupi verdi” per incontrare una squadra in difficoltà, che annaspa nei fondi della classifica, ma decisa a risollevarsi, a partire dalla gara odierna. Purtroppo però, gli avversari non sono dello stesso avviso, anzi, sono fermamente decisi, sull’onda dell’entusiasmo per le vittorie fin qui conseguite, di continuare a stupire e meravigliare gli addetti ai lavori.
Fin dalle prime battute, ci si accorge di trovarsi di fronte ad una partita spigolosa, tecnicamente non all’altezza di quelle fino ad oggi disputate dai biancoscudati.
Il primo tempo termina sullo 0 a 0 ed il secondo anch’esso molto equilibrato, sembra destinato a sancire un risultato finale a reti inviolate; al 22° però, gli irpini usufruiscono di un calcio di rigore che Ardemagni, da poco entrato in campo, sparava a lato. Sull’ onda di questo fortunato avvenimento, i veneti si scuotevano, partivano decisi all’attacco e con ARRIGHINI, forse il migliore in campo tra i suoi, al 33° mettevano la palla alle spalle del portiere ospite. Con questa azione, l’unica forse importante di tutta la gara, il Cittadella concludeva vittoriosamente la sesta partita di fila, mentre mestamente i padroni di casa uscivano a testa bassa, sconfitti, ma forse immeritatamente; un pareggio a mio avviso, sarebbe stato il risultato più giusto.

Vitaliano Spiezia