BRESCIA – PADOVA 4 – 1. P.T. dominato dagli ospiti che chiudono in vantaggio con la rete di Cappelletti al 16°. Nel s.t. però, crollo verticale della squadra patavina trafitta per ben 4 volte dai padroni di casa, senza attenuanti. La situazione ai fini della classifica, comincia ora a farsi veramente preoccupante. – Il Cittadella invece non gioca ed osserva il previsto turno di riposo.

CROTONE – PADOVA 2 -1 Dopo la sosta per le partite della nazionale, riprende il Campionato in maniera non troppo brillante per le due padovane; il Padova infatti va a Crotone e perde per due ad uno ( rete di Bonazzoli), un incontro che quanto meno avrebbe meritato di pareggiare; troppe ingenuità commesse, la più grave delle quali l’espulsione del debuttante Della Rocca, nonostante i tanti anni di esperienza vissuti sui campi di gioco.

CITTADELLA – BRESCIA 1 -1 ( rete di Finotto) – Pareggio  pieno di rabbia ed amarezza per la mancata concessione di un sacrosanto calcio di rigore per un fallo in piena area  non visto dall’arbitro e trasformato dallo stesso in un  calcio di punizione da fuori.

PADOVA – SPEZIA 0 – 0 – Il Padova prova in tutte le maniere di vincere l’incontro ma la sua è una gara mediocre e priva di qualsiasi spunto degno di nota. Gli ospiti pensano solo a difendersi e quindi ne scaturisce uno scialbo, giusto pareggio.

PESCARA – CITTADELLA 0 – 1 ( Finotto al 12° del s.t.) – Grande prestazione esterna del Cittadella che sconfigge meritatamente i padroni di casa fino ad oggi imbattuti e primi in classifica con 5 vittorie e 3 pareggi.

PERUGIA – PADOVA 3 – 2 – V^ sconfitta dei veneti su 10 gare disputate (4 pareggi ed una sola vittoria). Non sono bastate le reti di Capello e di Cappelletti per portare a casa almeno un punticino. Ora la situazione si fa veramente difficile e preoccupante  in quanto  i play-out sono ormai   dietro l’angolo.

CITTADELLA – FOGGIA 1 – 1 – Iori al 29° del p.t. pareggia la rete dell’ex Chiaretti realizzata al 21° del .t. ed  entrambe le squadre si accontentano del pari.

PADOVA – CITTADELLA 0 – 0 – Derby molto delicato specie per i padroni di casa che navigano in cattive acque e per il loro “mister” la cui panchina traballa paurosamente. Ne esce una buona gara, ed un giusto pareggio che soddisfa apparentemente le due squadre anche se i biancoscudati ancora una volta mancano la conquista dei 3 punti nonostante abbiano lottato con determinazione ed impegno. La panchina di Bisoli sembra salva ma qualche giorno dopo, scoppia la bomba. L’allenatore viene sollevato dall’incarico dopo un incontro molto teso con la dirigenza preceduto da un  confronto a muso duro con alcuni giocatori ribelli. Il sostituto è Claudio Foscarini per molti anni al Cittadella e poi alla Pro Vercelli ed all’ Avellino.

E siamo alla XII^ giornata che verrà ricordata a lungo dalle tifoserie Patavine.  E’ il giorno di sabato 10 novembre ed i biancoscudati sono ospiti del temuto Ascoli. M i ragazzi non si spaventano; sono stati caricati a dovere dal nuovo “mister” e vogliono un risultato positivo a tutti i costi e così accade. Con una magistrale condotta di gara e con le reti di Bonazzoli, Capello e Mazzocco, sconfiggono a sorpresa ma meritatamente gli ascolani. Il giorno dopo, 11 novembre, il Cittadella incontra il Venezia, in netta ripresa dopo la sostituzione dell’ allenatore con il mitico Walter Zenga. Ma i padroni di casa sono in giornata di grazia ed il loro “gioiello” Finotto in forma strepitosa e così pure i compagni di squadra che lo assecondano a meraviglia e lo mandano a rete per ben tre volte. Il Cittadella vince così per 3 a 2 completando l’opera iniziata il giorno prima dal Padova e rendendo il Week-and indimenticabile per i tifosi di calcio di Padova e provincia.

La classifica ora, vede il Cittadella 4^ con punti 19 in piena zona play-off ed il Padova in netta ripresa 15° quasi fuori dalla zona play-out.

Vitaliano Spiezia