013012

Domani 2 ottobre è la festa dei nonni.

I nonni Giancarla e Sergio sono stati invitati alla Scuola Primaria A. Fogazzaro di Chiesanuova ad intrattenere gli alunni delle classi terza, quarta e quinta, raccontando le loro esperienze di quando erano bambini.

Armati di un paio di libri tattili realizzati al Museo del Giocattolo, alcuni oggetti scolastici fra cui il primo grembiulino nero di Giancarla, hanno illustrato la loro vita sui banchi della scuola, i giochi di gruppo con i loro amici fra cui la “mussetta’, le serate nella stalla per riscaldarsi prima di andare a letto, i ricordi della guerra.

Attentissimi soprattutto i bambini più piccoli, che hanno posto un’infinità di domande.

I nonni hanno lasciato un bimotore costruito con il materiale di riciclo e un cuore. Una giornata speciale per questi nipoti e per i genitori che sbirciavano dalle finesre all’ora di uscita tentando di capire che cosa stesse succedendo nell’aula della terza. Un balletto finale fuori programma, con i nonni vestiti da zingari con i costumi prestati dall’insegnante di attività teatrali e un paio di balletti improvvisati al ritmo del tormentone dell’estate “Sofia” per le bambine e un po’ di movimenti ‘rap’ per i maschi.

Auguri a tutti i nonni di AGORA’ ed in particolare a tutti quei nonni e bisnonni che sono soli e dimenticati.

Giancarla