ASEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

19 aprile 2012

Ci siamo ritrovati in gran numero nella sala auditorio del Pontello per l’Assemblea dei Soci di Agorà. E’ sempre un gran piacere salutare chi, per impegni diversi in seno all’Associazione, non si incontra spesso! Ci ha relazionato la Presidente Signora Giancarla Milan, sull’attività svolta nei primi quattro mesi del 2012 e ci ha parlato, inoltre, di alcuni nuovi progetti. Sono stati nominati per primi coloro i quali, lavorando nell’ombra, hanno un posto speciale nel cuore della nostra Presidente:  gli Amministratori di Sostegno (avrà inizio un nuovo corso il 10 maggio prossimo).

Si è ricordato che la Mediateca è tenuta aperta dai Soci volontari che si turnano durante i giorni della settimana, essa è fornita di due postazioni pc con navigazione internet, biblioteca, videoteca, visione DVD, ascolto CD e piattaforme Nintendo, tutto a disposizione dei Soci, degli ospiti della casa di riposo e dei loro famigliari, sono sempre benvenuti e utili i nuovi Soci che vogliano svolgervi la loro attività. Particolarmente interessante è l’attività del blog che informa ed apre la possibilità alla comunicazione; è in atto l’iniziativa finanziata dalla Comunità Europea che vede partecipi i bambini che raccontano i loro giochi, essi attendono di conoscere come giocavano i nonni ai loro tempi, perciò, chi avesse desiderio di parlare con loro, può frequentare il corso del Blog, tenuto dal Vicepresidente  Sig. Danillo Soldà ogni lunedì  in Agorà, egli vi insegnerà come entrare nel blog e come scrivere i vostri pensieri.

Chi ha avuto bisogno di qualche ulteriore lezione di pratica computer,  ha usufruito dei  7 incontri nell’aula informatica al Centro Formazione Pontello e di lezioni personalizzate in Mediateca.  Fino a maggio ogni giovedì si alternano dei Soci  in una nuova attività culturale al Santa Chiara, essi raccontano agli ospiti esperienze di vita e tengono piccole conferenze in ambito culturale, gli incontri riprenderanno a settembre, anche qui c’è spazio per essere utili agli anziani ospiti stimolando il loro interesse e le loro parole.  Continua l’opera di volontariato  di alcune socie nel laboratorio creativo, con lavori che troveranno posto al mercatino di Natale, permettendo così di raccogliere fondi da devolvere in beneficienza.

Consolidata è la collaborazione con l’O.I.C.  per il corso ”Terza età protagonista”, attualmente i corsi sono due annui ma, il Professor Ferro ne ha auspicato qualcuno in più. Una ventina di Soci Agorà è impegnata col Museo Veneto del Giocattolo e con il Centro d’Infanzia Carla e Guido Ferro; è in formazione un’altra ventina di Soci con il progetto “Nonni del cuore in azione”, coordinato dalla dr.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto, essi avranno modo di dare il loro contributo anche al Pistodromo di prossima inaugurazione.

Agorà, oltre alle iniziative culturali ha promosso occasioni ricreative, come la festa della notte di San Silvestro e di Carnevale. Prima dell’intervento della Dr.ssa De Mori e del Professor Ferro, che ha concluso l’assemblea, è stata data voce a quei Soci i quali, svolgendo un’attività all’interno dell’Associazione, hanno raccontato con le loro parole le proprie esperienze. Un ringraziamento speciale va a Mariagrazia Reggi che, con le sue fotografie, partecipando all’attività dei Nonni del cuore, ha realizzato un bellissimo libro omaggio all’opera preziosa e generosa che i Nonni del I° corso hanno svolto e stanno svolgendo al Museo del Giocattolo. A conclusione della riunione è stato offerto da O.I.C. un ricco buffet.

Francesca Boldrin