ASSEMBLEA DEI SOCI DICEMBRE 2013
Il 17 dicembre ha avuto luogo l’ assemblea dei Soci di Agorà, come d’uso, nella sala convegni dell’ O.I.C.. L’Assemblea di dicembre è una occasione per incontrarsi e scambiarsi gli auguri per le feste di Natale e capodanno, è un momento di condivisione piacevole, è l’incontrarsi dopo qualche tempo di lontananza o di ritrovarsi a conclusione del corso “terza età protagonista” o del corso dei “nonni del cuore” o di un periodo di impegno nella scuola di infanzia e al museo del giocattolo.
Un anno finisce, si tirano le somme, si fanno progetti per il nuovo anno. Niente rimane immobile, c’è sempre qualche iniziativa che bolle in pentola. Nella mente vulcanica del Professor Ferro nasce un’idea, e tutto si rimette in moto, tutto si anima di nuovo fervore per realizzare ancora un altro progetto.
Per fare tutto ciò sono necessari i volontari, sono i Nonni del Cuore che in corsi bimestrali vengono formati dalla Dottoressa Alessandra Bocchio Chiavetto. Sono ormai tanti che offrono il loro tempo ma c’è spazio per numerosi altri, perché tanto c’è da fare.
La Presidente di Agorà Giancarla Milan ha tenuto il suo discorso non senza una punta di emozione, quando ha detto cosa anima chi si adopera per gli altri, per quelli che hanno bisogno di una parola buona, delle persone malate, dei bambini che devono crescere e formarsi e, non per ultimo, ricordando la cara amica Laura Boscolo, recentemente scomparsa.
Hanno preso la parola Padre Spartaco, Silvana Santi Presidente Associazione Civitas Vitae Sport Education, la Dr.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto alla formazione Nonni del Cuore e Spazio Zero, Alessandra Papaleo Direttrice Centro Infanzia Clara e Guido Ferro, la Dr.ssa Donatella De Mori referente progettualità Museo Veneto del Giocattolo, Giacomo Zaccaria al Pistodromo e Gioco delle bocce, il Dottor Guido Masnata responsabile del TalentLab.
Ha concluso la mattinata il pranzo nell’ampia sala del Centro Servizi Pontello fra i saluti affettuosi dei Soci.
Francesca Boldrin
Grazie Francesca per l’articolo e le foto che riassumono la nostra intensa mattinata dedicata all’assemblea di fine anno, arricchita dagli interventi di tutte le figure principali con cui noi ci adoperiamo per fare coesione sociale.
La partecipazione è stata molto numerosa, oltre alle previsioni. E questo ha fatto felice me, ma soprattutto il prof. Ferro.
Finalmente. dopo un paio d’anni, sono riuscito a partecipare all’assemblea annuale dei soci!
Gli interventi di tutti i responsabili della vaie attività sono stati interessanti, soprattutto, per chi frequenta saltuariamente gli spazi Agorà.
Il dopo assemblea è stato molto coinvolgente. Ci si è ritrovati tra amici con cui ci si vede raramente, su alcuni si vedono i segni del tempo, altri, invece, sembrano immutabili.
Io personalmente, ho avuto l’occasione di sedermi al tavolo con alcune colleghe del corso ‘Terza età’ con cui non ci si vedeva da 3-4 anni, e si sono rinsaldati i rapporti che, per vari motivi famigliari o meno, si erano sfilacciati.
Paolo