(Nella mattinata di mercoledì 23 febbraio u.s., dopo lunga malattia se ne è andato l’ex socio Lino Marescotti;  a settembre avrebbe compiuto 83 anni. Amico personale fin dagli anni dell’infanzia, ci eravamo conosciuti alla fine della II^ guerra mondiale, più precisamente nel 1946, frequentando quotidianamente il patronato ( ora si chiama oratorio) della parrocchia della Sacra famiglia.

Uomo  di sport anche lui, nel 1960 diventammo arbitri di calcio e nel 1970 anche di hockey su prato, svolgendo settimanalmente l’appassionante attività sui campi di tutta Italia, a livello anche delle massime categorie, tanto da essere nominati ala fine del millennio, dal C.O.N.I. nazionale, arbitri benemeriti e veterani dello sport.

Lino, da non dimenticare, è stato per molti anni una guida appassionata di folti gruppi turistici parrocchiali, in escursioni  settimanali sui  colli euganei e berici che conosceva ed amava profondamente.

Nel 2013, venuto a conoscenza che presso l’ Opera Immacolata Concezione alla Mandria in Padova operava una Associazione chiamata “Agorà III^ età protagonista”, convinceva anche me e la moglie a partecipare al corso della durata di tre mesi per entrare così a far parte a pieno titolo della stessa e l’anno successivo a frequentare anche il collegato corso “Nonni del cuore”.

Purtroppo il percorso di Lino in Agorà ( e di Luciana), sono stati di breve durata perchè qualche anno dopo, i primi sintomi della tremenda malattia che l’avrebbero portato alla morte, si sono presentati in maniera violenta e del tutto inaspettata.

Ciao Lino; io, i tuoi cari e tanti, tanti altri amici comuni e non, non ti dimenticheremo mai.

Vitaliano (Nino) Spiezia