Il  20 dicembre  si  è  svolta l’annuale Assemblea di fine anno di Agorà, occasione per ritrovarci tra soci e per scambiarci gli Auguri.

Dopo le formalità di rito (nomina del presidente dell’Assemblea e del segretario verbalizzante rispettivamente nelle persone di Teresa Sato e Vitaliano Spiezia),  il Presidente Danilio Soldà ha sottoposto all’assemblea l’approvazione della cooptazione nel Consiglio Direttivo di Antonio Saracino in sostituzione dello scomparsa Ferdinando Sandonà, tale nomina è stata ratificata all’unanimità.

Danilo ha quindi dato comunicazione delle dimissioni da Consigliere di Aldo Galeazzo, e comunicato quanti soci hanno presentato le dimissioni e quanti verranno esclusi da Agorà in quanto per due anni non hanno pagato la quota sociale senza motivazione.

Il Presidente è quindi passato alla lettura della sua relazione sulle attività svolte durante l’anno e quelle in corso e in programmazione di cui i soci vengono messi al corrente via mail man mano che vengono organizzate.

A questo punto la parola è passata al Dr.Fabio Toso, direttore generale della fondazione, per il suo atteso intervento.

L’intervento del Dr.Toso è stato, a mio avviso, un discorso di ‘alto livello’, in cui, rifacendosi al pensiero ed alla visione lungimirante del Professore, ha posto l’accento sugli aspetti economici e sociali dei longevi attivi, anche alla luce delle recenti teorie economiche, stante innalzamento delle aspettative di vita, che pongono in primo piano l’apporto che i longevi possono dare alla società in termini economici anche non strettamente monetari.

Per finire il Dr.Toso ha fatto una comunicazione molto importante: ci ha detto che la Fondazione appoggerà (con i suoi mezzi, le sue relazioni) un progetto tra quelli che Agorà proporrà nel prossimo futuro.

E’ intervenuta, quindi, la Dr.ssa Erika Piroli, che attualmente sta svolgendo un master all’Università Tor Vergata con il Prof.Becchetti, e nell’ambito di tale master sta eseguendo una ricerca presso il Cvitas Vitae per la rilevazione di indicatori di benessere, utili al calcolo del Ritorno Sociale sull’Investimento, e a tal fine ha distribuito un questionario da compilare al momento.

Per finire è intervenuta Silvana Santi dell’A.S.D.Civitas Vitae che ha presentato ed introdotto Michele Boscolo che è il direttore del Centro Fisio Sport Civitas Vitae. di recente inaugurato, e che, con l’anno nuovo, inizierà le proprie attività aperte al territorio ed alla collettività.

Finita la parte ‘ufficiale’ dell’Assemblea ci siamo tutti trasferiti nella Sala Tono per il pranzo gentilmente offerto dalla Direzione a cui hanno partecipato anche alcuni amici con cui ci relazioniamo nell’ambito del Civitas Vitae. A questo punto è iniziato il momento conviviale durante il quale ci siamo rivisti tra soci che magari ci si era persi di vista per i motivi più vari, si sono fatte un po di chiacchiere, ci siamo scambiati gli auguri e . . . .si sono raccolte le quote sociali per 2018 (unica fonte di introiti di Agorà).