L’incontro del 26 maggio al CS1 è stato, per me, molto interessante e mi ha incuriosito, anche se ha toccato temi di cui, più o meno, ero cosciente.

La curiosità mi ha spinto a documentarmi sull’Enciclica di Papa Francesco, facendo qualche ricerca su in internet fino a che ne ho preso una copia in prestito alla biblioteca di Abano, in ogni caso su internet si può trovare il testo integrale:

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html

A questo punto può essere interessante ricollegarsi alla ‘Lettura Digitale’, tema che si sta affrontando in questo periodo al Civitas Vitae con vari incontri.

Per tornare all’Enciclica di Francesco, suggerisco a tutti di leggerla, possibilmente nell’edizione integrale per non farsi condizionare da interpretazioni più o meno di parte, tra l’altro la lettura è piuttosto scorrevole e poco ‘accademica’.

Francesco è una delle più alte autorità morali del mondo attuale e capo e punto di riferimento di più di 1.000.000.000 di cattolici, concentrati soprattutto nel mondo sviluppato (Nord e Sud America e Europa), per cui se tutti, o una buona parte, di quelli che lo acclamano adeguassero i loro comportamenti alle linee guida riportate nell’Enciclica, forse, le generazioni future si troverebbero a vivere in un mondo migliore.

Mi permetto di rivolgervi questo suggerimento nonostante io sia profondamente laico e non praticante da circa cinquant’anni.

 

 

Paolo Vianello