Ciao ragazzi/e, anzi dovrei dire ragazze dato che sono più numerose le femmine che scrivono.

Finora abbiamo parlato degli amici più o meno importanti che avete ed abbiamo incontrato in vita nostra, e va benissimo così

Ora voi siete giovani ed avete tutta la vita d’avanti a voi, però proprio in questi anni state mettendo le basi per il vostro futuro.

State individuando i vostri ideali, le vostre aspirazioni, state facendo le vostre prime esperienze ‘serie’, che vi segneranno anche in futuro.

Ancor di più saranno importanti gli anni a venire quando andrete alle superiori di qualsiasi tipo esse siamo.

Incontrerete senz’altro, purtroppo, delle difficoltà e dei problemi, però, quando li troverete non chiudetevi in voi, apritevi e confidatevi con i vostri Amici ma non solo , fatelo anche con la vostra famiglia e, se volete, fatelo anche con noi, con i ‘Nonni del cuore’.

Anche noi siamo stati ragazzi, anche se in un’altra era geologica, e abbiamo avuto figli,  nipoti e anche pronipoti, percui qualche esperienza di vita ed in merito ai problemi dell’adolescienza la abbiamo. Tra di noi c’è chi ha insegnato, chi ha vissuto all’estero e chi ha figli o nipoti che vivono fuori dell’Italia e tutti noi, chi più chi meno. abbiamo avuto a che fare con vari problemi. Per cui se individuate un ‘nonno/a’ che vi sia simpatico o che vi ispiri fiducia non abbiate timore a contattarlo anche nel futuro.

Un abbraccio a tutti

Paolo