Ho nove nipoti che ormai sono grandi e quindi dovrei tornare, con la memoria, indietro di almeno 20 anni per poter ricordare quanto erano carine e quanto erano brave a scuola. Oggi queste ragazze lavorano e la maggiore ha lavorato per alcuni anni a Shanghai dove ha conosciuto un collega inglese. Si sono sposati prima in Cina poi in chiesa a Padova. Ora posso ricominciare da capo perché il 24 Giugno scorso, giorno del mio onomastico, ha dato alla luce un vivace maschietto che alla fine di ottobre andrà a vivere definitivamente a Londra.
Si!!! L’amicizia tra uomo e donna esiste ed io ho le prove. A parte qualche ex collega-amico con cui sono ancora in contatto telefonico, qui a Padova ho un paio di veri amici fra i soci agorà il resto sono amiche. Non credo sia necessario fare l’elenco di queste persone, loro lo sanno che la mia amicizia è sempre a loro disposizione. Per concludere un noto filosofo del settecento si chiese che cosa è l’amicizia concludendo “L’amicizia è la libertà di esprimerci senza dover ponderare i nostri pensieri o misurare le nostre parole”.
Ivan 31 agosto 2018
Caro Ivan, mi piace molto la frase con la quale concludi il tuo commento la condivido e vorrei anche aggiungere che gli amici sono quelle belle persone che ti accettano cosi, come sei, con i tuoi pregi ed i tuoi difetti.
Nella mia esperienza, c’è stata un’eccezione: uno dei miei amici, vedendo che alcune mie mancanze mi portavano a delle sofferenze, con gentilezza ed affetto me ne ha reso cosciente, ed io ho avuto così la forza di correggermi.